Medicina: 10 borse studio per giovani medici cinesi, Bracco Sine festeggia a Shangai

Nel suo decimo anniversario la societa' punta a formare futuri radiologi 

Shanghai 18 nov. (Adnkronos Salute) - Con un Simposio internazionale sul futuro dell’Imaging diagnostico, un evento culturale dedicato allo stile di vita italiano e soprattutto un programma biennale forte di 10 borse di studio destinate a giovani radiologi cinesi, il Gruppo Bracco - multinazionale della salute che opera in 90 Paesi del mondo e ha un fatturato di oltre un miliardo di euro e 3 mila dipendenti - celebra a Shanghai i 10 anni di vita di Bracco Sine.

"La società è una Joint Venture di grande successo, di cui noi e i nostri partner cinesi siamo davvero molto orgogliosi - commenta in una nota Diana Bracco, presidente e amministratore delegato del Gruppo - Siamo venuti in questo grande Paese tanti anni fa, quando pochi italiani lo facevano e abbiamo creduto e investito nella Cina alla cui crescita siamo onorati di contribuire. Così come siamo onorati di fornire ai pazienti e ai medici cinesi delle procedure diagnostiche e delle soluzioni sempre più efficaci".

Bracco Sine, società controllata al 70% dal Gruppo Bracco, nel corso degli anni è cresciuta in modo 'tumultuoso', passando dai 20 dipendenti del 2001 agli oltre 230 di oggi, quadruplicando la capacità produttiva degli impianti di Pudong e conquistando importanti quote del mercato cinese dei mezzi di contrasto che registra una crescita annua del 20%. "Questi risultati straordinari sono dovuti alla qualità dei nostri prodotti, ma anche al fatto che Bracco in Cina ha saputo costruire solidi e duraturi rapporti con il mondo scientifico, accademico e ospedaliero", spiega Fulvio Renoldi Bracco, alla guida di Bracco Imaging, società che grazie a continui investimenti in ricerca e sviluppo, è ormai diventata uno dei leader mondiali della diagnostica per immagini. Si tratta inoltre di una delle poche aziende italiane ad avere alte quote di mercato in tanti Paesi tecnologicamente all’avanguardia: dagli Stati Uniti alla Cina, dal Giappone alla Germania. (segue)

(Adnkronos Salute) - "Negli ultimi quattro anni - spiega ancora Fulvio Renoldi Bracco - abbiamo, ad esempio, organizzato ben 40 seminari di formazione in diverse città cinesi sui temi della diagnostica per immagini e proprio oggi, in occasione del decimo anniversario della nascita di Bracco Sine, abbiamo ufficialmente annunciato che la Fondazione Bracco ha deciso di offrire 10 borse di studio per giovani medici cinesi di età compresa tra i 25 e 34 anni, con l’obiettivo di contribuire alla formazione più aggiornata e scientificamente all’avanguardia dei radiologi cinesi del futuro".

L’iniziativa sarà realizzata con la collaborazione della Società cinese di radiologia (Crs), che supporterà la Fondazione Bracco nella selezione degli studenti più meritevoli e nell’individuazione delle tematiche di specializzazione da approfondire durante il soggiorno in Italia. Il programma, che fa parte del Young People Project della Fondazione Bracco, offrirà un semestre di specializzazione in Radiologia in strutture ospedaliere e universitarie italiane di eccellenza e garantirà a ogni borsista un Mentor che gli fornirà una guida scientifica e consigli tecnici durante i 6 mesi di permanenza in Italia.

 


Torna alle notizie di medicina / radiodiagnostica