Sanità: da venerdì a Torino 5 mila medici radiologi per convegno nazionale

Primo congresso multimediale con 'app' informativa dedicata 

Roma, 30 mag. - (Adnkronos Salute) - Oltre 5.000 partecipanti e 1.500 operatori professionali arriveranno a Torino per il il 45° congresso della Società italiana di radiologia medica (Sirm). L'evento nazionale, in programma nella città sabauda dall' 1 al 5 giugno, è il primo appuntamento del settore con un 'app' dedicata. L'applicazione multimediale contenete le informazione su tutti i relatori, il programma e i punti di interesse della città. Il congresso vedrà riuniti i maggiori esperti italiani e internazionali di riferimento della diagnostica per immagini in medicina. Nel programma delle giornate anche la didattica e la formazione, in particolare la parte pratica con un'aula multimediale con 60 workstation in cui si svolgeranno esercitazioni sulle forme più avanzate di diagnostica. Ad esempio: nel paziente politraumatizzato, nella colonscopia virtuale, nelle patologie vascolari coronariche e periferiche e nello studio delle arcate dentarie.

"Tra le curiosità - riporta il comunicato - si svolgerà una particolare sfida 'Donne contro Uomini' dove verrà allestito una sorta di campo di calcio in cui due squadre di radiologhe e radiologi si confronteranno sulla soluzione di casi clinici particolarmente complessi. Per i quali gli arbitri assegneranno un punteggio calcistico".

"Il congresso - afferma Antonio Rotondo, presidente della Società italiana di radiologia medica - rappresenta un fondamentale luogo di incontro e di confronto. Un'opportunità di aggiornamento sulle ultime novità sia in ambito scientifico, sia in ambito tecnologico e un'occasione di discussione sulle problematiche professionali, sempre più incalzanti". Secondo Giovanni Gandini, presidente del congresso "è stato un grande onore organizzare a Torino il nostro evento e abbiamo cercato di meritarlo privilegiando i temi di maggior interesse per il radiologo moderno, costretto ad adeguarsi alla tumultuosa ed entusiasmante evoluzione tecnologica".

 


Torna alle notizie di medicina / radiodiagnostica