Salute: torna la gotta, casi in crescita per colpa di obesità e alcol

La 'malattia dei re' si risveglia, +7% ricoveri l'anno in Gb 

Milano, 2 ott. (Adnkronos Salute) - L'epidemia di obesità e cattivi stili di vita, in particolare sedentarietà, dieta scorretta e abuso di alcol, ha risvegliato la gotta, ex 'malattia dei re' che fra i pazienti illustri annovera Alessandro Magno, la Regina Vittoria e Re Enrico VIII, ma anche Isaac Newton, l'attore Laurence Olivier e i padri fondatori degli Stati Uniti Thomas Jefferson e Benjamin Franklin. Se un tempo questa forma di artrite, causata dall'aumento dei livelli di acido urico nel sangue per l'incapacità dei reni di smaltirlo nelle urine, era considerata una patologia dei ricchi, oggi non risparmia nessun ceto sociale e solo nel Regno Unito si stima interessi un adulto su 70.

Secondo i risultati di uno studio pubblicato su 'Rheumatology', coordinato da Philip Robinson dell'università del Queensland in Australia, in Inghilterra i ricoveri in ospedale fra i malati di gotta sono stati 32.741 dal 1999 al 2009, con un aumento del 7,2% all'anno. Nella stessa decade, gli interventi in emergenza per assistere malati di gotta sono cresciuti dell'86%, da 1.875 a 3.496. Gli autori della ricerca rilevano una progressione di casi di gotta inferiore, e comunque netta, anche in Nuova Zelanda. Gli studiosi hanno inoltre osservato che i pazienti che soffrono di gotta tendono ad avere anche altri problemi di salute: dall'ipertensione (39%) al diabete (20%), alle malattie cardiovascolari (39%).

"Essenzialmente, la gotta è in crescita per colpa dei cattivi stili di vita - commenta Anthony Jones, neuro-reumatologo della Manchester University citato online dal quotidiano britannico 'Independent' - Beviamo troppo, mangiamo male, ci muoviamo poco e siamo in sovrappeso". Fra gli alcolici, gli esperti puntano il dito in particolare contro la birra e Jones avverte: "Si tende ad associare l'abitudine a bere troppo alcol con le persone giovani, ma gli anziani ne consumano di più e la gotta è una malattia che interessa soprattutto l'età avanzata".

 


Torna alle notizie di medicina / reumatologia