Abruzzo: Asl 2 promossa da indagine su soddisfazione utenti

 

Chieti, 23 gen. (Adnkronos Salute) - Promossa dagli utenti la Asl Lanciano Vasto Chieti, che ha condotto un'indagine per rilevare il grado di soddisfazione espresso sulle prestazioni ricevute nelle strutture aziendali. La rilevazione è stata effettuata il 16 maggio attraverso questionari anonimi (1.165 distribuiti, 943 restituiti compilati), uno consegnato ai pazienti in regime di ricovero ordinario da almeno 72 ore, day hospital e day surgery negli ospedali di Chieti, Lanciano, Vasto, Ortona, Guardiagrele e Atessa, e uno agli utenti che nella stessa giornata usufruivano di prestazioni diagnostiche e ambulatoriali presso i poliambulatori dei presidi ospedalieri di Chieti, Lanciano e Atessa. Sono stati indagate la conoscenza del servizio e la soddisfazione percepita.

Sull'area di indagine dell'accessibilità, riferita a parcheggi, segnaletica, attenzione all'handicap - riferisce l'Asl 2 in una nota - il 71% ha espresso una valutazione positiva, mentre il tempo di attesa tra la prescrizione del ricovero e l'ingresso in ospedale è stato dichiarato accettabile dal 75% degli intervistati. Il 82% del campione ritiene buono l'aspetto delle relazioni, intese come cortesia del personale degli sportelli, di infermieri e medici, così come buona (76% del campione) è stata valutata la qualità dell'accoglienza, riferita a rispetto della privacy, informazioni e istruzioni su terapie e comportamenti raccomandati dopo il ricovero. In generale il grado di soddisfazione complessiva del ricovero è stato ritenuto buono dall'82% degli utenti, mentre è stata definita accettabile dal 17% e scarsa dall'1%.

"La Asl - sottolinea il direttore generale Francesco Zavattaro - si prefigge di far assumere allo strumento delle indagini di customer satisfaction il valore strategico dell'individuazione del proprio potenziale di miglioramento, mediante l'analisi dei fattori su cui si evidenzia lo scarto maggiore tra ciò che è stata in grado di realizzare e ciò di cui gli utenti hanno effettivamente bisogno o che si aspettano di ricevere".

 


Torna alle notizie di sanita / abruzzo