Abruzzo: Ortona, accordo con Int Milano ricostruzione seno post cancro

Convenzione tra Asl 2 e Irccs lombardo 

Chieti, 15 gen. (Adnkronos Salute) - Saranno gli specialisti dell'Istituto nazionale tumori di Milano a eseguire gli interventi di chirurgia plastica e ricostruttiva alle donne operate a Ortona per un tumore al seno. E' stata infatti stipulata una convenzione tra la Asl Lanciano Vasto Chieti e la Fondazione Irccs milanese - annuncia l'Asl 2 abruzzese in una nota - per assicurare prestazioni e interventi alle pazienti che hanno subito mastectomie parziali o totali presso la Chirurgia senologica dell'ospedale di Ortona.

"Questo accordo - sottolinea Francesco Zavattaro, direttore generale della Asl 2 - permette alla nostra azienda di migliorare l'offerta assistenziale destinata alle donne operate di tumore al seno che, oltre a combattere la malattia, si trovano a pagare un prezzo psicologico alto. L'intervento produce menomazioni fisiche difficili da accettare, perché investono la stessa identità femminile, con effetti devastanti sotto il profilo dell'accettazione di sé e nelle relazioni interpersonali. Con la ricostruzione, invece, divenuta ormai parte integrante della cura del tumore al seno, le donne oltre a guarire possono tornare a una vita normale sentendosi a proprio agio in ogni situazione".

La Asl investirà 298 mila euro nei due anni di durata del contratto, considerando la tipologia e il volume delle attività. L'intesa prevede la presenza all'ospedale 'Bernabeo' di specialisti dell'Int di Milano due volte al mese, per visite e interventi, in modo da consentire alle donne di superare il vissuto di mutilazione legato alla patologia con la ricostruzione o il rimodellamento della mammella, da eseguire contemporaneamente a una mastectomia o anche in una fase successiva.

 


Torna alle notizie di sanita / abruzzo