Abruzzo: impiantato a Chieti defibrillatore cardiaco più piccolo del mondo

 

Chieti, 3 mar. (Adnkronos Salute) - E' stato effettuato in questi giorni a Chieti, all'ospedale Santissima Annunziata, uno dei primi impianti in Italia di un nuovo defibrillatore cardiaco descritto come il più piccolo e sottile del mondo. L'intervento è stato condotto dall'équipe di Enrico Di Girolamo, direttore dell'Aritmologia dell'ospedale teatino.

Il dispositivo 'Autogen Mini', di Boston Scientific - evidenzia l'Asl 2 in una nota - rappresenta l'ultima novità in campo aritmologico, con soli 26,5 cc di volume e 9,9 mm di spessore, dotato nel contempo di algoritmi avanzati per il riconoscimento e il trattamento delle aritmie cardiache potenzialmente mortali. Il device onsente di proteggere il paziente in maniera efficace e allo stesso tempo il meno invasiva possibile.

"Siamo molto contenti di avere potuto offrire al nostro paziente, affetto da una seria patologia cardiaca, un dispositivo innovativo, indispensabile per la sua sopravvivenza ma minimamente invasivo, essendo il più piccolo e sottile presente sul mercato - sottolinea Di Girolamo - Grazie alle sue dimensioni contenute, il dispositivo è particolarmente adatto anche nei casi di sostituzione di dispositivi precedenti. Il piccolo device, come accaduto in questo caso, si adatta agevolmente alla 'tasca' già esistente senza costringere il medico a creare nuovo spazio, riducendo così il rischio di complicanze. Questo nuovo defibrillatore rappresenta una delle frontiere più avanzate della medicina minimamente invasiva ed è motivo di orgoglio che sia stato impiantato fra i primi in Italia proprio presso l'ospedale di Chieti".

 


Torna alle notizie di sanita / abruzzo