Sanità Basilicata: finanziaria regionale, 1 mld per Ssr

 

Potenza, 4 apr. (Adnkronos Salute) - Per il Servizio sanitario regionale in Basilicata nella manovra finanziaria per il 2014 si prevede uno stanziamento complessivo di circa 1 miliardo di euro: è la stima fatta dall'assessore regionale alla Salute Flavia Franconi, che ha illustrato in quarta Commissione consiliare le previsioni di spesa del bilancio sanitario. La somma complessiva può variare in attesa della ripartizione del Fondo sanitario nazionale.

In tema di mobilità sanitaria, la Regione ha stimato il fabbisogno prevedendo per il 2014 un saldo passivo di circa 30 milioni. Ammontano inoltre a circa 57 milioni le perdite delle aziende sanitarie da ripianare per il periodo dal 2001 al 2011 che la Regione è tenuta a coprire. Di questa cifra, sulla base di quanto stabilito dal tavolo di verifica nazionale, circa 20 milioni saranno coperti in 25 anni mentre 37 milioni in 5 anni: la quota per il 2014 ammonta a 7,8 milioni di euro. Ci sono poi le gestioni commissariali delle vecchie Asl, che potrebbero determinare altre spese, che la Regione ha stimato in circa 2 milioni di euro per il 2014. Fra le voci del bilancio sociale, nel triennio 2014/2016 si prevede un incremento del fondo regionale per la non autosufficienza di circa 500 mila euro.

Altri stanziamenti riguarderanno le politiche sociali e la famiglia, in particolare per la disabilità (3,6 milioni di euro), per i pazienti nefropatici e talassemici (2,3 milioni di euro), per il programma Copes (4,5 milioni di euro per azioni di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale), per i servizi sociosanitari (20 milioni di euro per i piani sociali di zona) e per le cooperative sociali (1 milione di euro).

 


Torna alle notizie di sanita / basilicata