Calabria: Asp Catanzaro, campagna su rischio epatite A da frutti di bosco

 

Catanzaro, 23 dic. (Adnkronos Salute) - L'Asp di Catanzaro, con l'Unità operativa di igiene degli alimenti e della nutrizione guidata dal direttore facente funzioni Francesco Faragò, ha avviato una campagna informativa contro il rischio epatite A legato al consumo di frutti di bosco surgelati. In questo ultimo anno - ricorda infatti l'azienda sanitaria - in Calabria e in tutta Italia si è registrato un importante incremento del numero di casi di epatite A rispetto agli anni precedenti, e i dati suggeriscono fortemente che i frutti di bosco surgelati possano essere la fonte di tale infezione.

"Il ministero della Salute raccomanda di consumare i frutti di bosco congelati/surgelati solo cotti, facendoli bollire per almeno 2 minuti", spiega Faragò. "Non impiegare i frutti di bosco crudi per guarnire i piatti (ad esempio la superficie di una crostata, semifreddi, yogurt ecc.); lavare accuratamente i contenitori e gli utensili usati per maneggiare i frutti di bosco scongelati. Per affrontare questa emergenza - prosegue il direttore - il ministero della Salute ha attivato una task force composta da esperti dello stesso ministero, dell'Istituto superiore di sanità e dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna, centro di referenza nazionale dei rischi emergenti in sicurezza alimentare".

Le indagini eseguite - aggiunge l'Asp di Catanzaro in una nota - evidenziano che i frutti hanno tutti provenienza extranazionale e che il problema è a livello di produzione primaria. Il responsabile dell'Unità operativa ricorda che "l'epatite A è una malattia infettiva acuta causata da un virus che colpisce il fegato; il contagio avviene per contatto diretto da persona a persona o attraverso il consumo di acqua o di alcuni cibi contaminati. La malattia ha generalmente un'evoluzione benigna, dura dalle 2 alle 10 settimane, e dopo la guarigione conferisce un'immunità permanente. Non cronicizza mai".

 


Torna alle notizie di sanita / calabria