Calabria: Dg Asp Catanzaro, sigarette elettroniche da vietare a under 18

Convegno sul tema 

Catanzaro, 11 giu. (Adnkronos Salute) - 'La sigaretta elettronica: rimedio o nuova dipendenza?'. Si è discusso di questo a Catanzaro, durante un convegno che rientra fra le attività di prevenzione e disassuefazione dal fumo di sigaretta, svolte dal Gruppo per la lotta al tabagismo dell'Asp. L'evento è stato lo spunto per parlare della sigaretta elettronica, commercializzata come rimedio contro la schiavitù dal fumo, e il cui uso sempre più frequente sta sollevando da più parti dubbi e perplessità. Il direttore generale dell'Asp di Catanzaro, Gerardo Mancuso, ha richiamato una recente nota dell'Agenzia italiana del farmaco, con la quale l'Aifa auspica che le sigarette elettroniche contenenti nicotina siano considerate farmaci e come tali sottoposte a controllo, e ne sia vietato l'uso ai minori di 18 anni.

"Il fumo di sigaretta - ha detto - è la prima causa di tumore ai polmoni. Le sigarette sono responsabili di oltre l'85% dei casi di tumore ai polmoni che, nel 2012, in Italia ha fatto registrare 38 mila nuove diagnosi. E' stato rilevato come le donne siano sempre più colpite e come la malattia non colpisca soltanto i fumatori e le fumatrici, ma anche coloro che si trovino esposti a fumo passivo e inquinamento. Smettere di fumare significa dunque non soltanto proteggere la propria salute, ma anche il benessere di coloro che ci circondano e l'ambiente in cui viviamo. Ogni anno sono 6 milioni le persone uccise dal tabacco, tra fumatori e non fumatori. Altre patologie correlate al fumo sono gli enfisemi, la bronchite cronica e le malattie cardiovascolari".

Concetti ribaditi anche da Rosa Anfosso, consigliere nazionale dell'Associazione italiana di economia sanitaria (Aies), che ha ricordato quanto alto sia il prezzo che si paga per la dipendenza dal fumo di sigaretta, sia in termini di salute individuale che collettiva: in Italia sono circa 80.000 all'anno le morti attribuibili al fumo di sigaretta e anche la qualità della vita è negativamente influenzata da tale dipendenza.

 


Torna alle notizie di sanita / calabria