Campania: Asl Napoli 2 Nord, al via progetto per rinnovare tecnologie

 

Napoli, 24 feb. (Adnkronos Salute) - L'Asl Napoli 2 Nord ha avviato un progetto di rinnovamento tecnologico in risposta alle crescenti esigenze di gestione dei dati sanitari e di miglioramento dei servizi rivolti al cittadino. L'azienda - si legge infatti in una nota - ha intrapreso un percorso innovativo, scommettendo sulla tecnologia come fattore abilitante di nuovi servizi e di maggiore efficienza, scegliendo soluzioni tecnologiche Emc e Telecom per la gestione dei dati dei pazienti.

Il progetto è attualmente nella fase di migrazione dei dati dagli applicativi proprietari al repository, in attesa del fascicolo sanitario regionale. Si sta così popolando il 'dossier del paziente' - spiega la nota - in modo che i dati siano fruibili indipendentemente dall'applicativo che li ha generati. La soluzione tecnologica che l'Asl Napoli 2 Nord sta implementando vuole garantire la corretta gestione dei dati dei pazienti, la loro sicurezza e la loro fruibilità a supporto delle attività delle strutture distrettuali e ospedaliere di un territorio che copre circa un milione e mezzo di abitanti e la cui richiesta di servizi sanitari è di conseguenza fortemente eterogenea.

"La scelta di Emc - spiega Imma Orilio, chief information officer dell'Asl Napoli 2 Nord - è stata in particolare motivata dalle straordinarie performance delle soluzioni di storage e repository che ci hanno offerto e che - aggiunge il Cio dell'azienda napoletana - risultavano perfettamente in compliance con l'architettura hardware e software che con Telecom stiamo realizzando per creare l'infrastruttura abilitante il Sistema informativo sanitario della nostra azienda in ambiente virtualizzato". "Il progetto con l'Asl Napoli 2 Nord - commenta Marco Fanizzi, amministratore delegato e direttore generale di Emc Italia - dimostra come attraverso l'innovazione si possa guadagnare in efficientamento nei processi e nei servizi ai pazienti, anche in un contesto economico difficile come quello attuale e in un settore particolarmente complesso come quello sanitario".

 


Torna alle notizie di sanita / campania