Sanità Friuli: Telesca, stop a ticket 10 euro e riforma entro 2014

 

Udine, 20 ago. (Adnkronos Salute) - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia intende abolire il ticket di 10 euro e punta a varare la riforma della sanità entro il 2014, per poterla poi attuare nel corso della legislatura. Lo ha confermato l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, in occasione del bilancio dei primi 100 giorni di attività della nuova Giunta guidata da Debora Serracchiani.

E' imminente la presentazione di un disegno di legge che, nell'abrogare i contenuti della precedente riforma attuata da Renzo Tondo, definisce il metodo e le finalità della nuova riforma del Servizio Sanitario Regionale. "Bisogna partire - ha detto Telesca - non dall'architettura istituzionale del sistema, ma dall'analisi dei bisogni delle persone, che stanno repentinamente cambiando. La rimodulazione dell'offerta deve perciò tener conto prima di tutto dei dei bisogni, in un quadro di sostenibilità economica". Alla riforma si arriverà, ha assicurato l'assessore, attraverso un ampio confronto con tutti i soggetti interessati, a cominciare dalle associazioni dei cittadini.

E' anche a buon punto il confronto con il Governo per arrivare all'abolizione del ticket di 10 euro a ricetta, ha confermato Telesca, partendo da una stima reale delle entrate che, rispetto alle previsioni, sono di fatto dimezzate (12 milioni di euro invece di 24).

 


Torna alle notizie di sanita / friuliveneziagiulia