Sanitą Friuli: riordino Ssr, ok Giunta a delibera su principi chiave

 

Udine, 27 set. (Adnkronos Salute) - Si sta delineando per il servizio sanitario del Friuli Venezia Giulia un nuovo assetto istituzionale e organizzativo. Per iniziativa dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, oggi la Giunta, riunita a Tolmezzo, ha compiuto il primo passo di un percorso destinato a concludersi entro il 2014, dando via libera a un disegno di legge in 6 articoli che indica finalitą e principi del riordino, per lasciare la precisa definizione del nuovo modello a una fase successiva che sarą anche il frutto di un confronto con tutti i portatori di interesse.

Centralitą della persona, integrazione dei servizi sanitari e assistenziali, continuitą delle cure tra ospedale e territorio, omogeneitą dell'offerta sono gli obiettivi principali indicati dalla legge proposta - si legge in una nota della Regione - che punta anche a garantire la sostenibilitą economica del sistema attraverso una indispensabile riorganizzazione e l'impiego efficiente delle risorse e delle competenze professionali. Ponendo nel contempo grande attenzione alla prevenzione e al continuo aggiornamento degli operatori.

Si tratta, come spiega l'assessore Telesca, di "un pacchetto normativo che, senza modelli precostituiti, indica spirito e metodo della riforma che il prossimo anno costruiremo senza farlo cadere dall'alto, ma coinvolgendo passo dopo passo sia gli enti locali che le associazioni".

 


Torna alle notizie di sanita / friuliveneziagiulia