Lazio: pelle 'spia' di malattia renale, convegno a Viterbo

Il 6 giugno all'università della Tuscia la 12esima edizione dell'evento 

Viterbo, 26 mag. (Adnkronos Salute) - Malattie della cute come segno di malattia renale. Se ne parlerà venerdì 6 giugno a Viterbo, nell'Aula magna dell'università della Tuscia, in occasione del XII Convegno di nefrologia organizzato dal Centro di riferimento regionale di nefrologia e dialisi della Ausl, diretto da Sandro Feriozzi.

Il convegno, ormai un appuntamento tradizionale - sottolinea l'azienda sanitaria viterbese in una nota - si tiene ogni primo venerdì di giugno. Nel tempo è riuscito a guadagnarsi un posto di rilievo nel panorama della Nefrologia del Centro Italia, riuscendo a portare a Viterbo circa 100 nefrologi provenienti dalle strutture ospedaliere del Lazio e delle regioni vicine. La giornata sarà strutturata con un seminario monotematico, a cui sono stati invitati a parlare i principali esperti nazionali.

"Quest'anno approfondiremo i rapporti che intercorrono fra le patologie della cute e il rene - spiega Feriozzi - ovvero come a volte una lesione cutanea possa essere indizio di una malattia renale. Tra i relatori provenienti da tutta Italia, mi piace evidenziare la presenza dei professori Giorgio Messa, Costas Giannakakis e Loreto Gesualdo. Tra i relatori sarà inoltre presente anche il neoeletto presidente della Società italiana di nefrologia, professor Antonio Santoro di Bologna, che terrà una lettura sulle lesioni cutanee e renali nelle malattie metaboliche. La qualità degli interventi in programma è anche un riconoscimento importante per serietà e per l'impegno professionale con cui la nefrologia viterbese svolge il proprio lavoro".

 


Torna alle notizie di sanita / lazio