Liguria: Alzheimer, a Savona riprendono gli incontri informativi

 

Savona, 18 feb. (Adnkronos Salute) - Riprendono il 21 febbraio gli incontri informativi di 'Conoscere l'Alzheimer 2014', a cura della Struttura complessa di neurologia dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e di Afma ponente savonese onlus (Associazione famiglie malati Alzheimer ponente savonese), per conoscere i vari aspetti della malattia e i problemi correlati. Nel Centro unità valutazione Alzheimer (Uva) afferente all'ospedale, inoltre, il paziente malato di Alzheimer viene preso in carico e seguito da neurologi e psicologi, nel suo percorso di visite ambulatoriali, test cognitivi e trattamento terapeutico.

"Gli incontri 'Conoscere l'Alzheimer 2014' - spiegano Tiziana Tassinari, direttore del Reparto di neurologia del Santa Corona, e Patrizia Paccagnella, presidente dell'Afma locale - si svolgono attraverso interventi informativi e di condivisione delle esperienze. Il percorso informativo prevede la spiegazione degli aspetti eziopatogenetici, clinici, terapeutici della malattia; la conoscenza degli aspetti giuridici e di tutela del malato; l'approfondimento degli aspetti relativi alla gestione del malato e alle criticità che inevitabilmente i familiari devono affrontare; la conoscenza delle competenze e del lavoro di rete dei servizi socio-sanitari area Alzheimer del territorio dell'Asl savonese. Questi incontri sono tenuti presso la sala di formazione dell'ospedale Santa Corona".

I volontari di Afma ponente savonese, onlus punto di riferimento per i familiari dei malati di Alzheimer grazie alla sua opera informativa, di supporto e sostegno emotivo, partecipano alle riunioni, sia come caregiver sia per intrattenere i malati con attività ludiche. L'iniziativa, patrocinata dall'Ordine dei medici di Savona e dalla provincia ligure, è a ingresso libero.

 


Torna alle notizie di sanita / liguria