Liguria: Galliera Genova, donata piattaforma hi-tech per depurare sangue

 

Genova, 16 dic. (Adnkronos Salute) - L'ospedale Galliera ha ricevuto oggi dai Rotary Genovesi un'innovativa attrezzatura multiterapeutica ultrafiltrante per la depurazione del sangue. L'apparecchiatura, di ultima generazione, è utile in diverse condizioni cliniche a pazienti con danno renale e/o infezione generalizzata, che devono essere sottoposti a procedure diagnostico-terapeutiche con mezzo di contrasto.

"Ringraziamo gli amici del Rotary per questo importante contributo - dichiara Adriano Lagostena, direttore generale del Galliera - L'apparecchio che viene donato verrà utilizzato nell'area delle terapie intensive, ambito in cui il paziente si trova in un momento di massima fragilità non solo fisica, ma spesso anche psicologica".

La piattaforma, spiega l'ente ospedaliero in una nota, verrà attivata laddove siano necessari interventi specifici di epurazione del sangue finalizzati a non sovraccaricare i reni nell'ambito di situazioni cliniche di criticità in cui vi sia la necessità di utilizzare il mezzo di contrasto. La piattaforma verrà impiegata nelle Aree ad alta intensità di cura: Rianimazione, Cardiologia/Utic ed Emodinamica, Medicina.

 


Torna alle notizie di sanita / liguria