Liguria: Gaslini Genova, mini corredini in maglia donati a bebè prematuri

Ogni anno assistiti oltre 100 neonati 'under 1,5 kg' 

Genova, 5 feb. (Adnkronos Salute) - Corredini mignon 'tricottati' a mano dalle volontarie dell'Associazione Cuore di maglia sono stati consegnati oggi per i bebè prematuri della Terapia intensiva neonatale dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova.

"L'Unità operativa di terapia intensiva e patologia neonatale del Gaslini cura e gestisce più di 100 neonati all'anno con peso alla nascita inferiore ai 1.500 grammi ed è impegnata nella continua ricerca di miglioramento della sopravvivenza - spiega il direttore Luca Ramenghi - ma anche della qualità della vita dei neonati pretermine, anche di immaturità estrema. Anche considerando i non trascurabili rischi di disabilità che ne conseguono, siamo sempre molto ottimisti nella capacità di ridurli progressivamente sempre di più". Per Simona Serveli, caposala del reparto, "iniziative di solidarietà come quella odierna sono importanti per i nostri piccoli, perché indumenti e atteggiamenti di contenimento aiutano a tranquillizzare e anche stabilizzare i neonati prematuri, e anche a regalare e riconquistare momenti di normalità quotidiana agli stessi genitori".

Cuore di maglia, che ha sede ad Alessandria ed è stata fondata nel 2008 dall'imprenditrice piemontese Laura Nani, conta oggi 42 ambasciatrici in altrettante città italiane e circa 400 addette, che organizzano le consegne a scadenza mensile o semestrale. Ha contatti con una quarantina di ospedali della Penisola e 5 Centri di aiuto alla vita, dove ha già consegnato circa 700 copertine, 2.000 cufflette e altrettante paia di scarpine.

 


Torna alle notizie di sanita / liguria