Liguria: Genova, targa premio alla canfora secolare dell'orto del Galliera

Domani in occasione della Giornata degli alberi 

Genova, 20 nov. (Adnkronos Salute) - All'ospedale Galliera di Genova si celebra domani la Giornata degli alberi, organizzata dagli Amici dell'Orto botanico dell'universitą di Genova e da Legambiente Liguria, in occasione della Giornata nazionale indetta dal ministero delle Politiche agricole e forestali. Nell'ambito della manifestazione verrą premiata la canfora secolare, pianta sempreverde e potenzialmente millenaria ritenuta di notevole pregio botanico, situata all'interno della cinta ospedaliera.

L'evento inizierą alle 16 nell'Aula magna dell'ente ospedaliero (Pad. C - 1° piano ingresso da corso Mentana 10) con la presentazione dell'iniziativa e del suo significato. Alle 16.30 si procederą all'apposizione della targa sotto l'albero in giardino. "Questo riconoscimento - spiegano Enzo Parisi e Santo Grammatico, presidente Associazione amici Orto botanico di Genova Onlus e presidente di Legambiente Liguria onlus - ha l'obiettivo di evidenziare come le piante, all'interno di un contesto ospedaliero, possano confortare i pazienti in un periodo particolarmente difficile della loro vita. Gli alberi e le piante in generale, infatti, come dimostrato da studi scientifici oltre che dall'esperienza quotidiana, contribuiscono alla salute della persona, non solo in qualitą di piante medicinali e nella prevenzione delle malattie ma anche contribuendo ad una pił pronta guarigione".

Nell'edizione 2012 della Giornata era stato premiato l'albero di fico situato al Porto Antico, uno degli ultimi rappresentanti del litorale e della flora spontanea.

 


Torna alle notizie di sanita / liguria