Liguria: maculopatia occhio, domani convegno al Galliera di Genova

 

Genova, 12 dic. (Adnkronos Salute) - Esperti di degenerazione maculare si riuniranno domani nel Salone congressi dell'ospedale Galliera di Genova per un approfondimento sulla diagnosi e la terapia, sia medica che chirurgica, della maculopatia. L'evento, introdotto e moderato da Piergiorgio Neri, sarà preceduto dalla S.Messa per celebrare S.Lucia martire, protettrice degli occhi.

"La patologia - spiega in una nota Carlo Mosci, direttore della Struttura complessa di oculistica oncologica e responsabile scientifico del convegno - colpisce la retina dell'occhio comportando gravi limitazioni della funzione visiva. Ne esistono di due tipi: quella senile, cioè legata all'età, e quella da diabete. La maculopatia colpisce indifferentemente maschi e femmine ed è considerata come una delle principali cause di cecità nei paesi occidentali. La persona si accorge della malattia soprattutto durante la lettura o al computer, dove si verificano difficoltà nuove e soprattutto dove viene percepita una visione 'ondulata' dello scritto".

La diagnosi prevede una visita oculistica completa con l'utilizzo delle gocce per dilatare la pupilla e poter analizzare l'area interna dell'occhio malata. "Si procede - continua Mosci - con l'Oct, la cosiddetta Tac dell'occhio, e l'angiografia. Le iniezioni di un farmaco che riduce l'infiammazione e chiude i capillari responsabili delle emorragie all'interno dell'occhio sono da considerarsi la cura standard; terapia molto efficace, ma che richiede ripetute iniezioni tanto da ritenersi una malattia cronica. Recentemente - conclude l'esperto - è stato introdotto un nuovo preparato che possiede un effetto prolungato e che richiede un numero ridotto di iniezioni".

 


Torna alle notizie di sanita / liguria