Caldo: Comune Milano attiva piano da 448 mila euro, numero verde

Appello Majorino a cittadini, segnalare chi è in difficoltà 

Milano, 6 giu. (Adnkronos Salute) - La Giunta comunale di Milano ha approvato oggi il piano anti-caldo, con gli interventi in favore degli anziani soli in condizioni di grave fragilità e delle persone con disabilità, che sarà attivo fino alla fine di agosto. Per la realizzazione del piano, che sarà illustrato nei dettagli dal Comune nelle prossime settimane, sono stati stanziati 448.000 euro. Tra gli interventi previsti è già operativo il numero verde 800.777.888, la linea gratuita attiva 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, dedicata ad anziani e persone con disabilità.

Gli operatori forniscono informazioni su come affrontare i primi caldi e ricevono le prenotazioni per usufruire dei servizi che saranno gradualmente attivati. Tra i più richiesti - ricorda una nota da Palazzo Marino - pasti caldi a domicilio, assistenza domiciliare (igiene personale e della casa), accompagnamento per la spesa o per visite mediche o esami, momenti di compagnia e aiuto domestico.

"Rinnoviamo anche quest'anno il nostro impegno a non lasciare soli e senza assistenza i tanti anziani fragili della città e le persone con disabilità che durante l'estate, complice il caldo, la non autosufficienza e l'assenza di una adeguata rete di assistenza familiare rischiano di trovarsi in grave difficoltà", afferma l'assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute, Pierfrancesco Majorino. "Invitiamo tutti i cittadini a non sottovalutare i primi caldi e a chiamare o segnalare al numero verde gratuito chi si potrebbe trovare in difficoltà".

 


Torna alle notizie di sanita / lombardia