Lombardia: Irccs Maugeri Pavia aderisce a Settimana sclerosi multipla

Open day in collaborazione con Onda e consulti gratuiti il 30 maggio 

Pavia, 20 mag. (Adnkronos Salute) - L'Istituto scientifico di Pavia dell'Irccs Fondazione Maugeri, nell'ambito della XV Settimana nazionale della sclerosi multipla, aderisce al primo Open day dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) previsto per venerdì 30 maggio, e organizza una serie di iniziative a favore della popolazione interessata a conoscere la malattia e approfondire aspetti psicologici e pratici legati alla quotidianità che coinvolgono tra gli altri: la gestione del dolore, il lavoro, l'autonomia, gli ausilii e la pratica sportiva, le difficoltà di linguaggio o gli effetti collaterali di alcuni trattamenti.

L'Open day, coordinato da Isabella Springhetti, responsabile dell'Uo di Riabilitazione specialistica neuromotoria - spiga la Fondazione Maugeri in una nota - propone alla cittadinanza, e in particolare alle pazienti colpite da sclerosi multipla e ai loro familiari, una serie di appuntamenti per un confronto comune o personalizzato sulla malattia. "L'obiettivo - afferma Springhetti - è far emergere dubbi, domande di vita pratica, richieste di chiarimento per affrontare in maniera più consapevole e informata la malattia che in Fondazione a Pavia coinvolge ogni anno circa 100 pazienti tra degenti e ambulatoriali, provenienti dalla Lombardia e da tutto il territorio nazionale che qui trovano risposte riabilitative complete in particolare sui disturbi dell'equilibrio che caratterizzano questa patologia".

La tavola rotonda 'Sclerosi multipla, dalla diagnosi alla soluzione di problemi' si terrà dalle 10 alle 12 del 30 maggio nell'aula Manuli del Centro congressi della Fondazione, e sarà l'occasione per familiari, cittadini e pazienti per porre domande sulle tematiche affrontate. Si parlerà dell'impatto psicologico della malattia, di problemi di equilibrio e spasticità, di dolore, di deglutizione e vista; per passare alle disfunzioni intestinali, alla sessualità e alla gestione di un'eventuale maternità, all'osteoporosi, agli effetti collaterali dei trattamenti con interferone e alle terapie complementari e alternative, per chiudere con le problematiche del lavoro e dell'invalidità e di come affrontare un'attività fisica. Nel pomeriggio dalle 14 alle 16 si svolgeranno i consulti specialistici gratuiti: la prenotazione è obbligatoria e la si può effettuare a partire da domani allo 0382-592474, dalle 9 alle 15 fino ad esaurimento posti. I consulti serviranno a favorire un primo confronto e a pianificare un'eventuale visita e presa in carico successiva. Inoltre, dalle 9.30 fino alle 15.30, nell'atrio principale dell'Istituto sarà attivo un Desk informativo per informazioni generali, distribuzione di materiale illustrativo e indicazioni sulla giornata.

 


Torna alle notizie di sanita / lombardia