Marche: ad Ancona arrivano Utenti familiari esperti di salute mentale

Giornata dedicata il 30 settembre 

Ancona, 28 set. (Adnkronos Salute) - Arriva anche ad Ancona l'esperienza degli Utenti familiari esperti (Ufe). L'intera giornata del 30 settembre sarà dedicata a questa nuova metodologia all'interno dei servizi di salute mentale. L'appuntamento è in programma al Palazzo Li Madou della Regione Marche. Ad aprire i lavori alle 9 - comunica una nota regikonale - sarà il presidente della V Commissione Sanità dell'Assemblea legislativa delle Marche, Francesco Comi.

Gli Ufe - spiega la nota - sono utenti e familiari che dalla malattia hanno tratto consapevolezza del loro 'sapere esperienziale ' e hanno maturato la capacità di trasmetterlo. La collaborazione tra operatori, utenti e familiari si sta sempre più affermando come elemento determinante nella creazione di nuovi contesti di cura, al cui interno le persone con disagio mentale e i loro familiari partecipano attivamente alle decisioni che li riguardano.

Questa modalità collaborativa, nata e sostenuta ormai da anni dal Servizio di salute mentale di Trento, si chiama 'Fareassieme'. Attualmente sono circa 50 gli Ufe che lavorano a Trento e che sono diventati parte attiva e integrante del Servizio di salute mentale. L'appuntamento di Ancona rientra in questo progetto, quale 'Sperimentazione e trasferimento di modelli di empowerment organizzativo per la valutazione e il miglioramento della qualità dei servizi sanitari', ed è stato promosso da Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi regionali sanitari, con il patrocinio della Regione Marche.

 


Torna alle notizie di sanita / marche