Sanità Marche: Gdf Macerata scopre finto cieco tradito da passione videopoker

Truffa ai danni dell'Inps, dal 2009 aveva percepito indebitamente 20 mila euro 

Roma, 11 set. (Adnkronos Salute) - Finto cieco tradito dalla sua passione per il videopoker. L'uomo, residente in un Comune dell'entroterra della provincia di Macerata, non è passato inosservato agli uomini della Guardia di finanza della città marchigiana, che lo hanno più volte sorpreso e filmato non solo mentre giocava alle slot machine, ma anche mentre autonomamente, e con una certa dimestichezza, passeggiava per strada per le vie del proprio paese o mentre osservava le vetrine di alcuni negozi. Scattata la denuncia per truffa aggravata ai danni dell'Inps. Percepiti indebitamente, dal 2009, circa 20.000 euro.

Prosegue dunque la lotta delle Fiamme gialle all''Italia dei falsi invalidi'. L'uomo, a partire dal 2009, è riuscito a fingersi cieco, con un residuo visivo che non gli avrebbe permesso nemmeno lo svolgimento delle più elementari attività quotidiane, godendo indebitamente della pensione di invalidità civile. I numerosi appostamenti e pedinamenti effettuati dai finanzieri di Macerata hanno permesso di evidenziare dei comportamenti incompatibili con la grave patologia della cecità, certificata dalla commissione medica competente. L'uomo però è stato ripreso dai finanzieri, grazie a video e fotocamere, che lo hanno immortalato non solo a giocare ai videopoker, ma anche ad attraversare agevolmente strade trafficate, destreggiarsi tra le auto in sosta ed evitare ostacoli quali marciapiedi e siepi, prelevare soldi al bancomat, sistemare minuterie di una canna da pesca ed ammirare gli oggetti in vendita nelle vetrine di negozi di telefonia.

Proseguono ora le indagini e gli approfondimenti sotto la direzione della Procura della Repubblica di Macerata, sia per confermare l'assenza della patologia riportata sulle certificazioni rilasciate nel tempo dai medici specialisti, sia per accertare eventuali responsabilità di altre persone.

 


Torna alle notizie di sanita / marche