Molise: Neuromed e Itab insieme per assistenza clinica migliore

 

Isernia, 23 mag. (Adnkronos Salute) - L'Irccs Neuromed ha appena incontrato l'Istituto di tecnologie avanzate biomediche (Itab) di Chieti, rappresentato da Gian Luca Romani, direttore scientifico dell'Itab e direttore del Dipartimento di scienze cliniche e delle bioimmagini della Facoltą di medicina di Chieti. Un incontro produttivo e propedeutico a collaborazioni che hanno il paziente al centro della ricerca, tutta tesa a migliorarne l'assistenza.

"Dall'incontro - afferma Romani in una nota Neuromed - sono emersi molti aspetti di convergenza tra le ricerche portate avanti all'Irccs Neuromed e all'Itab, con una prevalenza clinica delle prime e pił di base delle seconde. Una possibile collaborazione futura potrebbe sfruttare questa duplice esperienza per degli ambiti nuovi di applicazione delle rispettive competenze e avere dunque un impulso sinergico per ricerche congiunte di livello molto elevato a livello internazionale".

"La collaborazione tra i nostri istituti - aggiunge Fabio Sebastiano, responsabile della Divisione tecnica dell'Irccs Neuromed - oltre a far convergere il know how e il capitale umano del nostro istituto con le competenze dell'Itab nel campo del neuroimaging multimodale applicato alle neuroscienze di base e cliniche, sarą finalizzata a effettuare studi di risonanza magnetica funzionale sulla connettivitą cerebrale a riposo, campo nel quale i ricercatori dell'Itab e Romani in particolare hanno un comprovato expertise, per investigare sull'esistenza di diverse 'reti cerebrali'".

 


Torna alle notizie di sanita / molise