Sanità Molise: Balduzzi, proporrò in Cdm commissario ad acta

 

Roma, 30 mag. (Adnkronos Salute) - Un commissario ad acta per tirare fuori dal guado la sanità del Molise, sottoposta a piano di rientro. "Sarà mia cura proporre al prossimo Consiglio dei ministri venerdì un commissario ad acta per la sanità regionale del Molise". Lo ha detto il ministro della Salute, Renato Balduzzi, rispondendo al Question Time alla Camera a una nuova interpellanza urgente su questo tema, presentata da Antonio Di Pietro (Idv).

Dopo il pronunciamento del Tar la figura del presidente della Regione, nonché commissario alla Sanità Michele Iorio, "è di prorogatio" a seguito dell'annullamento delle elezioni regionali, ricorda Balduzzi. Non ci sono dunque le condizioni per una eventuale rimozione. "Avendo ricevuto nel frattempo la relazione tecnica dai miei uffici e dalla Ragioneria generale dello Stato, per quanto di mia competenza, ho valutato di sottoporre all'approvazione del Cdm di affiancare al presidente-commissario un commissario ad acta per il compimento di determinati e puntuali atti. E questa è la soluzione che appare la più corretta, e come tale sarà mia cura di proporre al prossimo Consiglio dei ministri, probabilmente già nella giornata di venerdì".

Una risposta, quella di Balduzzi, che non soddisfa del tutto Di Pietro. "Il governo - sottolinea - invece di rimuovere il presidente della Regione Iorio da presidente e da commissario alla Sanità, nomina un commissario ad acta. Ne prendo atto: entro venerdì avremo in Molise un commissario ad acta che non è un collaboratore di Iorio, ma una persona che risponde a lei. Bene, sappia ministro che questo commissario ad acta sarà controllato dall'Idv - conclude - affinché risponda a lei e non a Iorio".

 


Torna alle notizie di sanita / molise