Agenas, al via Comitato nazionale programma esiti
Agenas, al via Comitato nazionale programma esiti

Il programma non sarà solo una fotografia dell’assistenza sanitaria in Italia, ma anche uno strumento a disposizione delle Regioni, dei direttori generali e dei professionisti sanitari per intervenire in anticipo sui problemi assistenziali 

L'Agenas - Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali ha costituito il Comitato nazionale programma nazionale esiti (Pne). Il Comitato determina da parte di Agenas un cambiamento di strategia in tema valutazione degli esiti delle cure e apre ad altre istituzioni, come il ministero della Salute, il Miur, l'Iss, l'Aifa e ai rappresentanti di Cittadinanzattiva. Le regioni sono presenti ognuna con un proprio delegato.

"L’istituzione del Comitato nazionale Pne, con l’ingresso delle principali componenti istituzionali del Ssn, la conferma del pieno coinvolgimento delle Regioni, nonché l’apertura alle istanze dei cittadini, anche in linea con l’avvio del Portale della trasparenza dei servizi per la salute, sono ulteriori garanzie del carattere di centralità, terzietà ed obiettività del Pne, che in questo modo continueranno ad essere salvaguardate, per assicurare a tutti i cittadini le migliori performance assistenziali", dichiara il presidente di Agenas, Luca Coletto.

"Il nuovo assetto organizzativo - aggiunge Francesco Bevere, Dg Agenas - è una risposta alle recenti norme di legge, che nell’ultimo biennio hanno scelto il Pne come uno degli strumenti più rilevanti per la valutazione ed il monitoraggio delle performance clinico-assistenziali e per incoraggiare e promuovere specifiche attività di audit negli enti del Ssn, assicurando in questo modo il superamento delle criticità ed il miglioramento continuo delle attività di cura".

"Il Pne - prosegue il Dg Agenas - non è più soltanto una fotografia del 'come' viene erogata l’assistenza sanitaria in Italia, ma uno strumento sempre più qualificato a disposizione delle Regioni, dei direttori generali e dei professionisti sanitari, che consente di 'giocare d’anticipo' e di intervenire sui difetti assistenziali, per evitare il ripetersi delle criticità che li hanno determinati. Il Comitato nazionale Pne, sarà fortemente impegnato anche a identificare specifici indicatori di valutazione degli esiti delle cure erogate sul territorio", conclude Bevere.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale