Anaao, accordo autonomia Regioni attacco a Costituzione e a Ssn
Anaao, accordo autonomia Regioni attacco a Costituzione e a Ssn

Toise: "Governo crea le premesse per smantellare l'universalismo e l'equità di accesso alle cure volute dalla legge 833" 

"L'accordo firmato ieri dal Governo con Lombardia, Emilia Romagna e Veneto rappresenta l'ennesimo colpo di piccone, forse definitivo, a quello che resta di nazionale del Servizio sanitario". Così Costantino Troise, segretario nazionale di Anaao Assomed, commenta l'intesa siglata ieri per "forme e condizioni particolari di autonomia".

Secondo Troise, "invece di attuare l'articolo 32 della Costituzione e mettere riparo a intollerabili diseguaglianze sociali e territoriali, il Governo crea le premesse per smantellare l'universalismo e l'equità di accesso alle cure volute dalla legge 833, abbandonando a se stesso l'intero meridione che certo non assisterà inerme a un ulteriore trasferimento di risorse".

Si tratta, conclude il leader dei medici ospedalieri, di "un attacco in piena regola ai diritti di cittadinanza e a quelli del lavoro, che vuole trasformare in finzione contratti di lavoro nazionali prima ancora che vengano sottoscritti. Auspicando che il nuovo Parlamento voglia rifiutarsi di avallare il nuovo attacco alla Costituzione e alla stessa unità del Paese, non resterà che impegnarsi, come bene ha fatto già la Fnomceo, per la modifica radicale del Titolo quinto della Costituzione, per riportare in capo allo Stato la garanzia dei diritti fondamentali, esigibili allo stesso modo per tutti i cittadini indipendentemente da residenza e reddito".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale