Anaao, dati Fiaso confermano orario lavoro Ue inapplicato
Anaao, dati Fiaso confermano orario lavoro Ue inapplicato

Italia resta a rischio infrazione, ignorato disagio professionisti 

L'orario europeo per il lavoro degli operatori sanitari resta largamente inapplicato, "il che lascia l'Italia ancora esposta ad una procedura di infrazione da parte della Ue". Lo rileva l'Anaao Assomed che legge con sguardo critico l'indagine presentata oggi a Roma dalla Federazione delle aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) sull'applicazione della legge 161/2014, normativa che recepisce la direttiva europea sull'orario di lavoro, e sul suo impatto sul sistema sanitario. Uno studio che "ha il pregio della chiarezza", ammette l'Anaao contestandone diversi aspetti.

"Dopo quelli del cartellino, che pretendono di farsi pagare un lavoro non svolto, quelli dell'orario che pretendono di non pagare un lavoro svolto, non riconoscendo, e quindi cancellandone le tracce con atti unilaterali, ore di lavoro regolarmente certificate, o continuando a chiedere deroghe e franchigie, come una qualunque impresa di assicurazione", scrive l'Anaao che stigmatizza come nell'indagine non ci sia "nessuna parola sul finanziamento vicino allo zero della beffa e dell'offesa di un contratto nazionale desaparecido con l'alibi della crisi, rinnegato o manipolato nella prassi delle aziende sanitarie; nessuna parola sullo scippo continuo, attraverso provvedimenti legislativi o esegesi di comodo, delle risorse accessorie chiamate a retribuire le condizioni di lavoro; nessuna parola sull'ultimo colpo di mano con destrezza (la Fiaso non ne sa niente e niente ha da dire?) che, nel testo sul pubblico impiego, si è spinta fino all’eccesso di delega legislativa".

Nei desiderata della Fiaso, inoltre, "scompaiono per incanto milioni di ore di lavoro non recuperate e non pagate, ritmi e carichi di lavoro che mettono a rischio la sicurezza delle cure, la fatica di uomini e donne in turni notturni e festivi oltre i 65 anni, il ricorso a false partite Iva, sacche di precariato stabile, il taglio lineare di ogni prospettiva di progressione di carriera. E le criticità sul versante dell'offerta sanitaria e dell'accesso alle cure dei cittadini diventano 'trascurabili', in palese conflitto con la realtà del loro vissuto e con le denunce delle associazioni di rappresentanza".

Le aziende sanitarie, denuncia l'Anaao nella critica all'indagine Fiaso, "danno una ennesima dimostrazione della incapacità di convivere con modelli organizzativi che non siano illegittimi o fondati su deroghe continue. E su di una flessibilità che preveda come elemento legale e strutturale l'uso intensivo, fino all'abuso, del lavoro dei medici e dei dirigenti sanitari. A gratis, ovviamente, liberandosi anche dall'obbligo di pagare un qualunque prezzo, economico o di progressione di carriera o di riconoscimento di un ruolo che appellano dirigenziale solo quando fa comodo".

Ma, sottolinea il sindacato, "senza la restituzione di valore al lavoro professionale in sanità, oggi ridotto a macchina banale sebbene capace di salvare vite umane, tutti i giorni e le notti dell'anno, come ieri a Parma a dispetto di condizioni sempre più gravose e rischiose, le aziende sanitarie e i loro direttori non riusciranno certo a 'promuovere, mantenere e recuperare la salute fisica e psichica della popolazione'".

"Spiace che la Fiaso - conclude l'Anaao - che pure è una associazione a finanziamento pubblico, non si renda conto che un disagio crescente dei professionisti è in grado di erodere uno straordinario patrimonio civile e tecnico professionale del nostro Paese. Se spera di avere quello che cerca dal contratto, costretto a muoversi nelle condizioni che i suoi aderenti hanno contribuito a creare, andrà incontro ad una cocente delusione. Per intanto chiediamo a Governo e Parlamento di evitare atti di forza contrari ai diritti del lavoro ed alla sicurezza delle cure".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale