Anaao e Fimmg su ritardo bando, a settembre manifestazione
Anaao e Fimmg su ritardo bando, a settembre manifestazione

"Gli ultimi aggiornamenti che arrivano dal Miur lasciano presagire ulteriori ritardi, con gravi ripercussioni anche sul corso di formazione in medicina generale" 

Un bando "desaparecido. Gli ultimi aggiornamenti che arrivano dal Miur lasciano presagire ulteriori ritardi per l'emanazione del bando di concorso per l'accesso alle specializzazioni mediche, con gravi ripercussioni anche sul corso di formazione in medicina generale". Lo sottolineano Anaao Giovani e Fimmg Formazione, che per questo promuovono una manifestazione nazionale a settembre.

I ritardi del bando si ripercuotono sull'esame e sull'inizio dei corsi. Ma anche sugli scorrimenti delle graduatorie, "con il pericolo di perdere le già esigue borse stanziate per i corsi. Tanto è che un giovane medico laureato nell'estate del 2016 rischia di iniziare, nel migliore dei casi, il proprio percorso formativo post lauream all'inizio del 2018", affermano le sigle.

Quattro i punti cardine alla base della manifestazione, a cui i sindacati invitano tutte le associazioni di categoria interessate, i neo laureati e anche gli stessi specializzandi a partecipare: "Il numero complessivo dei contratti, di specializzazione e di formazione in medicina generale, è troppo esiguo rispetto ai partecipanti previsti; la distribuzione dei posti a bando per specialità deve tenere conto delle necessità del Ssn; le associazioni di categoria rappresentative, più volte dimostratesi disponibili a confronti per tavoli di lavoro, sono state marginalizzate senza apparente motivo". E, infine, "seppure condivisibile nelle finalità, il documento preparato dall'Osservatorio della formazione specialistica presenta numerose criticità che vanno risolte dal Miur in tempi celeri, con una maggiore collaborazione da parte delle regioni, con una contestuale rivisitazione delle modalità di accesso alla formazione".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale