Anaao, tagliati 9mila medici in ultimi anni, prezzo altissimo
Anaao, tagliati 9mila medici in ultimi anni, prezzo altissimo

Troise, 'in prossimi 5 anni in 45 mila lasceranno per raggiunti limiti di età, siamo diventati costo da ridurre' 

"Un taglio di novemila medici e l’innalzamento della loro età media al vertice mondiale" e "il costo del personale dipendente precipitato al 29,7% della spesa complessiva con un risparmio di 2,6 miliardi solo negli ultimi 5 anni" è "il vero prezzo pagato dai medici per la sostanziale tenuta del Ssn in questi anni". Lo sottolinea Costantino Troise, segretario nazionale dell'Anaao-Assomed, nella sua relazione all'apertura, a Roma, del 24esimo congresso nazionale del sindacato incentrato sui temi della sostenibilità e del capitale umano del Servizio sanitario nazionale (Ssn).

"Tra il 2005 e il 2015 sono stati 11mila i medici italiani emigrati all’estero, portando via risorse e talenti. Mentre - denuncia Troise - da noi la carenza di medici specialisti, come di medicina generale, è diventata drammatica e diffusa. E nei prossimi 5 anni oltre 45 mila medici lasceranno il posto di lavoro per raggiunti limiti di età, mettendo ulteriormente in difficoltà un sistema già oggi stremato, sempre che mutamenti legislativi, e condizioni di lavoro insopportabili, non accelerino la crisi. I medici, e tutti i professionisti sanitari, hanno cessato di essere una risorsa - evidenzia il segretario - su cui investire per diventare un costo da ridurre, un problema e non parte della soluzione ed il confine delle loro competenze è stato assunto come un elemento di rigidità da superare, laddove ostacola un sistematico trasferimento di atti e procedure da professionisti con costi più alti a professionisti con costi più bassi".

"C'è stato il ricorso massiccio a contratti atipici - spiega - che ha esteso l’area del precariato, il blocco del turnover ha respinto intere generazioni di giovani, lasciando al palo le loro speranze per una occupazione consona al lungo periodo formativo, producendo un taglio di 9mila medici e l’innalzamento della loro età media al vertice mondiale. Secondo la Corte dei Conti - ricorda Troise - il costo del personale dipendente, precipitato al 29,7% della spesa complessiva, con un risparmio di 2,6 miliardi solo negli ultimi 5 anni, è stato, insieme con l’imbarbarimento delle condizioni di lavoro, il vero prezzo pagato per la sostanziale tenuta del Ssn in questi anni", conclude il segretario dell'Anaao.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale