Anelli (Fnomceo), per Dg lotta a violenze operatori sia priorità
Anelli (Fnomceo), per Dg lotta a violenze operatori sia priorità

Oggi a Firenze in occasione del Forum dei direttori generali ed enti locali organizzato da Federsanità Anci 

Un appello a tutti i direttori generali affinché "mettano tra le loro priorità la lotta contro la violenza agli operatori sanitari". A lanciarlo è stato Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), oggi a Firenze in occasione del Forum dei direttori generali ed enti locali organizzato da Federsanità Anci e dedicato ai 40 anni del Servizio sanitario nazionale. "La dignità della professione medica passa anche dal decoro delle strutture e soprattutto dal rispetto delle norme sulla sicurezza", ha ribadito Anelli.

"Abbiamo preso atto che quest’anno il sistema sanitario è per la prima volta in equilibrio economico - ha continuato - Un equilibrio pagato a caro prezzo. Sono infatti cresciute le disuguaglianze tra le regioni: gli indicatori di salute registrano differenze sempre più marcate tra nord e sud. Così come sono state introdotte misure di contenimento della spesa che incidono direttamente sull’esercizio professionale, limitando l’assistenza ai cittadini e creando profonde discrepanze tra quanto richiesto dagli amministratori e quanto previsto dal codice deontologico".

"È tempo di ridare autonomia ai medici - ha concluso Anelli - garantendo una loro assoluta indipendenza, anche dallo Stato. Vogliamo essere i medici del cittadino, i tutori della salute di tutti".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale