Bollini rosa a 306 ospedali italiani, 13 'amici' del cuore delle donne
Bollini rosa a 306 ospedali italiani, 13 'amici' del cuore delle donne

La valutazione delle strutture è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da oltre 300 domande suddivise in 16 aree specialistiche 

Sempre più ospedali a misura di donna lungo la Penisola. Sono 306 le strutture premiate con i 'bollini rosa': 71 hanno ottenuto il massimo riconoscimento (tre bollini), 183 due bollini e 52 un bollino. Inoltre 13 ospedali hanno ricevuto una menzione speciale per la presenza al proprio interno di un percorso diagnostico-terapeutico dedicato alle donne nell’ambito della cardiologia. Sono stati assegnati oggi a Roma i bollini rosa per il biennio 2018-2019, il riconoscimento che Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile.

La valutazione delle strutture è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da oltre 300 domande suddivise in 16 aree specialistiche. Un'apposita commissione multidisciplinare, presieduta da Walter Ricciardi (presidente dell’Istituto superiore di sanità), ha validato i bollini. Diverse le novità di questa edizione, la decima: sono state introdotte due nuove specialità, la geriatria e la pediatria, è stata valutata anche la presenza di percorsi 'ospedale-territorio' soprattutto nelle aree specialistiche che riguardano patologie croniche come cardiologia e diabetologia e, nell’ambito dell’accoglienza in ospedale, da quest’anno è stato dato rilievo anche alla presenza del servizio di Pet-Therapy rivolto ai pazienti ricoverati.

Sul sito www.bollinirosa.it dall’8 gennaio 2018 è possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivise per regione, con l’elenco dei servizi valutati. Come per le precedenti edizioni, anche per il prossimo biennio, grazie a un accordo con Federfarma, le 17 mila farmacie distribuite su tutto il territorio nazionale forniranno alla clientela femminile indicazioni per trovare l’ospedale a 'misura di donna' più vicino.

"Celebriamo quest’anno con una medaglia a tutti gli ospedali premiati i 10 anni dei Bollini rosa: siamo partiti con 44 ospedali nella I edizione e festeggiamo oggi il traguardo di 306 ospedali. In questi anni la rete degli ospedali 'amici delle donne' si è allargata e solo rispetto al biennio precedente quelli nuovi sono 86", ha affermato Francesca Merzagora, presidente di Onda. "In questo decennio sono stati fatti molti passi avanti nella medicina di genere e la salute delle donne sta diventando un punto di attenzione per molte strutture, come dimostrano i nostri dati, ma c’è ancora molto da fare".

"Una prestazione sanitaria di livello elevato, un'alta competenza specialistica coniugata all’attenzione alla paziente e al suo benessere complessivo declinata al femminile. E' questa la filosofia con cui la Giuria ha assegnato anche questo anno i Bollini Rosa promossi da Onda - ha sottolineato Ricciardi - Sono un segno concreto dell’attenzione che medicina, sanità e assistenza rivolgono alle donne cercando di praticare una medicina moderna, consapevole della complessità che la specificità di genere richiede. Una differenza alla quale noi abbiamo dedicato un Centro con l’obiettivo di disegnare strategie di cura e di assistenza sempre più specifiche rispetto alle donne in modo che siano sempre più gli ospedali candidati a bollini come questo".

"La salute della donna è obiettivo strategico, ribadito anche nell’ultimo G7 salute, che fin dall’inizio del mio mandato ho sostenuto con determinazione - afferma il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, commentando l'iniziativa - I bisogni sanitari delle donne sono sempre maggiori e più complessi e riuscire a far fronte a tali necessità è una sfida che, se ben affrontata, porta inevitabilmente a un aumento dello stato di benessere dell’intero Paese, anche per il ruolo che le donne svolgono all’interno della famiglia e della società, come health driver e care giver. Mi auguro che, nei prossimi anni, questo riconoscimento possa essere assegnato a sempre più strutture".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale