Cnb, no editing genetico su gameti o embrioni per riproduzione
Cnb, no editing genetico su gameti o embrioni per riproduzione

"Non è giustificabile la sperimentazione di questa tecnica sulla linea germinale umana". Il Comitato si esprime "favorevolmente rispetto alla sperimentazione in vitro e animale" 

No all'uso di tecniche di editing genetico su gameti destinati al concepimento ed embrioni umani destinati all'impianto in utero. Questa, in sintesi, la posizione espressa dal Comitato nazionale di bioetica nel parere, pubblicato oggi sul sito della Presidenza del Consiglio, sul gene-editing e, in particolare, su Crispr-Cas9, in grado di modificare le sequenze del Dna degli organismi viventi con elevata precisione, relativa facilità, costi contenuti. "Non è giustificabile la sperimentazione di questa tecnica sulla linea germinale umana", secondo il Cnb, che concorda sulla "opportunità della moratoria sulla ricerca clinica o in vivo finché non siano raggiunte le indispensabili condizioni di sicurezza ed efficacia della tecnica".

Il Comitato si esprime "favorevolmente rispetto alla sperimentazione in vitro e animale, secondo le regole internazionali, per testare la sicurezza e l'efficacia delle tecnologie". E ritiene "eticamente auspicabile un incremento della ricerca sulle cellule somatiche umane, sia in laboratorio che nella clinica o in vivo". Giudizi "contrapposti", invece, sulla sperimentazione del gene-editing in laboratorio sui gameti non destinati alla riproduzione e su embrioni in vitro non destinati all'impianto: alcuni sono favorevoli, altri contrari sulla base di argomentazioni contrapposte.

Il Cnb richiama, comunque, "la rilevanza di un ampio dialogo pubblico sul tema del gene-editing, nei vari ambiti scientifici, etici, sociali", esprimendo "una linea di prudenza rispetto a tecniche sperimentali che, allo stato attuale delle conoscenze, presentano forti margini di incertezza". Il Comitato sottolinea "la necessità di trovare regole internazionalmente condivise per disciplinare la ricerca biomedica".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale