Coronavirus, 120mila mascherine e 12mila gel in dono a medici famiglia italiani
Coronavirus, 120mila mascherine e 12mila gel in dono a medici famiglia italiani

Iniziativa dell'azienda Eg, dispositivi saranno consegnati a Fimmg, Snami e Fismu 

Centoventimila mascherine e 12mila gel disinfettanti per i medici di medicina generale: strumenti indispensabili per continuare a lavorare con serenità e garantire quindi ai cittadini le cure primarie. A donare i dispositivi ai camici bianchi è la Eg, azienda di farmaci equivalenti del Gruppo Stada, che nei prossimi giorni consegnerà a Fimmg, Snami e Fismu - i principali sindacati dei medici di medicina generale italiani - 12mila kit, sulla base del numero di iscritti a ciascuna delle organizzazioni.

"Un gesto concreto e utile - dice Angelo Testa, presidente nazionale di Snami - particolarmente apprezzato dal nostro sindacato e che incide concretamente per aiutare i medici che lavorano nel territorio spesso 'a mani nude', con scarsi o inadeguati dispositivi di protezione individuale, a supporto dei pazienti e senza temere anche le conseguenze più drammatiche". Anche per Ernesto La Vecchia, responsabile comunicazione di Fismu, "quella di Eg è una significativa e solidale risposta a tutela dei medici e una iniziativa seria di prevenzione per i cittadini, in un momento drammatico del Paese. Fornire adeguati dispositivi di protezione ai professionisti che operano, troppo spesso, disarmati nel territorio, è una buona prassi di collaborazione pubblico-privato, in questa battaglia contro questa terribile pandemia".

"Questa donazione - aggiunge Silvestro Scotti, segretario generale di Fimmg - ci aiuterà ad affrontare con un po' più di serenità un ruolo centrale per la tutela della salute di centinaia di migliaia di pazienti. Quelli donati sono strumenti preziosi per i medici, e lo saranno sempre di più qualora si evolvesse verso una fase 2 sul contenimento dell'infezione da Covid-19. I dispositivi di protezione individuale sono, e saranno sempre di più, anche una salvaguardia per i tanti pazienti fragili che si rivolgono a noi. Per questo il nostro ringraziamento va a chi ha la sensibilità di comprendere la delicatezza del momento sostenendoci con iniziative concrete".

"Ciascun medico troverà all'interno del kit 10 mascherine e un gel disinfettante - conclude Salvatore Butti, general manager di Eg Italia – con i quali la nostra azienda intende manifestare la propria fattiva vicinanza ai medici di medicina generale, contribuendo a far fronte a una delle principali criticità di questo momento: la difficoltà di apprestare cautele adeguate innanzitutto per il personale sanitario. I medici di famiglia infatti stanno lottando come sempre in prima linea, anche contro il coronavirus, e proprio per questo sono tanto importanti per la tenuta dell'intero Servizio sanitario, ma anche più che mai esposti al rischio di contagio".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale