Esami gratuiti e focus sulla prevenzione, a Roma torna il Sanit
Esami gratuiti e focus sulla prevenzione, a Roma torna il Sanit

Dal 20 al 22 ottobre la 14esima edizione al Guido Reni District. Evento patrocinato da ministero della Salute, Miur, Coni, Regione Lazio, Comune Roma Capitale e Università Sapienza Roma 

Esami gratuiti, incontri con gli esperti ed eventi dedicati alla prevenzione. Dal 20 al 22 ottobre a Roma torna il Sanit, la manifestazione che promuove la salute e il benessere. Giunta alla 14esima edizione, è in programma al Guido Reni District di via Guido Reni 7. Il forum salute e benessere è patrocinato da ministero della Salute, Miur, Coni, Regione Lazio, Comune Roma Capitale e Università Sapienza Roma.

"Anche quest'anno vogliamo incontrarci per fare un pezzettino di prevenzione insieme, e dare la possibilità a tutti di poterlo fare grazie ai numerosi esami messi gratuitamente a disposizione", ha dichiarato il presidente del Sanit, Andrea Costanzo, presentando la kermesse oggi nella Capitale nella sede della Regione Lazio. Il Villaggio del Benessere, a ingresso gratuito, ospiterà stand dedicati alla prevenzione di tutto l'organismo e in particolare a quella cardiovascolare, con elettrocardiogramma, ecoscopia e calcolo del rischio cardiovascolare. Gli esami saranno svolti dal Dai-Dipartimento di scienze cardiovascolari del Policlinico universitario Umberto I. I visitatori potranno inoltre usufruire di capillaroscopia, calcolo glicemico, controllo senologico, controllo cognitivo e dei nei, massaggio osteopatico.

"Sanit è un laboratorio attivissimo per la salute e sono orgoglioso di far parte di questa squadra - ha affermato Francesco Fedele, responsabile dell'Unità complessa di Cardiologia del Policlinico Umberto I di Roma - E' un occasione per lanciare un messaggio di prevenzione verso la popolazione che non si ritiene a rischio. Un elettrocardiogramma - ha evidenziato - può salvarti la vita, e andrebbe istituzionalizzato in tutte le scuole".

"Per 14 anni migliaia di persone anno avuto la possibilità di fare esami grazie a Sanit - ha sottolineato Michele Baldi, membro della Commissione cultura, istruzione, diritto allo studio, sport e politiche giovanili della Regione Lazio - L'anno scorso 27 ragazzi con malformazioni congenite si sono salvati grazie agli esami che hanno effettuato gratuitamente. La Regione è vicina a questa manifestazione così importante per la salute dei cittadini".

Per l'inaugurazione della 3 giorni, alle 9 di venerdì 20 ottobre, in agenda c'è il convegno 'Le dipendenze nell'età moderna: riflessi sulla salute', al quale è prevista la partecipazione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Tra i temi affrontati alcol, fumo, gioco d'azzardo, droghe pesanti e smart drug, dipendenze illegali e disturbi del comportamento alimentare. Verranno presentate le ricerche sul tema, lo stato dell'arte, i rischi e le attività di prevenzione.

"Cominciare con una giornata sulle dipendenze è un segnale forte - ha puntualizzato Emanuele Scafato, direttore Osservatorio nazionale alcol, Istituto superiore di sanità - I ragazzi devono essere aiutati. Ci sono dipendenze comportamentali che si affiancano a quelle da sostanze, come il gaming e il gambling, che stimolano un'anoressia sociale. Dobbiamo garantire ai nostri giovani scelte di stili di vita salutari che si ripercuotono sul loro futuro".

Tra i numerosi eventi in programma: show cooking salutistici, corsi di primo soccorso, disostruzione delle vie aeree del lattante, adolescente e adulto e rianimazione cardiopolmonare, e un'incontro organizzato dal Collegio romano dell'Ordine degli infermieri Ipasvi sull'importanza dell'infermiere nei processi di assistenza.

Venerdì 20 si terrà anche il convegno 'Un trapianto di… energia: l'attività fisica come terapia nel paziente trapiantato', organizzato dal Centro nazionale trapianti sul tema dell'attività fisica per i trapiantati, con le testimonianze di numerosi atleti; sabato 21 un appuntamento realizzato in collaborazione con la Società italiana di scienza dell'alimentazione (Sisa), sul tema 'Sindrome metabolica: dislipidemie, obesità, ipertensione, diabete' con esperti, medici e nutrizionisti; domenica 22 il convegno annuale del Centro nazionale malattie rare, che quest'anno sarà dedicato a 'Famigli-abile diritti, bisogni e aspirazioni', in collaborazione con le principali associazioni del volontariato.

Domenica 22, infine, si svolge la III edizione della Sanit Cardio Race, corsa e camminata per la lotta alle cardiopatie e alla morte cardiaca improvvisa. Cinque e 10 chilometri, competitiva e non competitiva, quest'anno si snoderà lungo un suggestivo percorso che attraversa Foro Italico e Auditorium Parco della Musica.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale