Fimmg, Fimp e Sumai, lettera Lorenzin un atto d'attenzione
Fimmg, Fimp e Sumai, lettera Lorenzin un atto d'attenzione

Di primaria importanza, concludono i rappresentanti dei sindacati, è poi il tema "del ricambio generazionale, della carenza e del necessario inserimento anticipato" 

Un segnale positivo, secondo i sindacati dell'area convenzionata. La lettera inviata dal ministro Beatrice Lorenzin al presidente del Comitato di Settore Massimo Gravaglia sulla necessità di aggiornare l'atto di indirizzo per il rinnovo del contratto dell’area convenzionata "aumenta la possibilità di un avvio rapido e costruttivo delle trattative". Lo dichiarano in una nota Silvestro Scotti, segretario nazionale Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), Giampietro Chiamenti, presidente Fimp (Federazione italiana medici pediatri), e Antonio Maggi, segretario nazionale Sumai (Sindacato unico medicina ambulatoriale).

"Alla disponibilità espressa dal presidente Gravaglia si associa il forte invito del ministro - scrivono i sindacati - che ancora una volta si dimostra attenta e sensibile alle tematiche del territorio e della medicina convenzionata. Il ministro ha ben evidenziato i temi su cui dovrà essere aggiornato l’atto di indirizzo con particolare attenzione a ruolo, compiti e funzioni dei medici, coerenti con i disposti legislativi dell’azione di governo". Di primaria importanza, concludono i rappresentanti dei sindacati, è poi il tema "del ricambio generazionale, della carenza e del necessario inserimento anticipato attraverso le attività professionalizzanti, aspettative troppo spesso deluse nei precedenti atti di indirizzo e condizione necessari per dare un futuro alla assistenza territoriale non solo per i medici ma anche per i cittadini".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale