Fnomceo sostiene candidatura Flavia Bustreo a vertice Oms
Fnomceo sostiene candidatura Flavia Bustreo a vertice Oms

Vertici della Federazione hanno incontrato la candidata del Governo italiano 

Anche la Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo) sostiene la candidatura di Flavia Bustreo alla guida dell'Organizzazione mondiale della sanità. Lo hanno ribadito la presidente medici, Roberta Chersevani, e il vicepresidente Maurizio Scassola, questa mattina durante un incontro con la candidata del Governo italiano.

"Per garantire il diritto alla salute e l'equità nell’accesso alle cure è necessario che l'Organizzazione mondiale della Sanità collabori non solo con i Governi, ma con gli operatori di salute e con la società civile", ha detto Bustrero che ha intenzione di promuovere una rete internazionale di collaborazione con gli Ordini dei medici, una sorta di 'filo diretto' sulle innovazioni, le evidenze scientifiche, le informazioni di salute, facendo diventare l'Oms un acceleratore delle notizie contro il disorientamento dei cittadini.

"La mission c'è, è ben definita ed è, prima ancora che quella dell'esperto di salute pubblica, quella del medico: garantire a tutti, secondo i principi di equità e universalità, l'accesso a cure sicure ed efficaci, basate sull'evidenza scientifica - ha affermato Chersevani - Sicuramente non mancano l'entusiasmo, la grinta, la determinazione, oltre che la competenza e le capacità. In più Flavia Bustreo è italiana, è medico, è donna: non possiamo che sostenere con convinzione la sua candidatura alla guida dell'Oms e invitare tutto il Paese a fare altrettanto".

Da parte sua, Bustreo si è detta "onorata di rappresentare una nazione che ha creato un sistema sociosanitario di eccellenza e che è tra le prime ad aver sancito con la sua Costituzione il diritto fondamentale alla tutela della Salute". Prossimo step del processo elettorale a fine gennaio, quando i 6 candidati attuali verranno ridotti a 5 e poi, dopo essere intervistati dall'Executive Board sui loro programmi, a 3. Fra questi, a maggio, verrà eletto dall'Assemblea di tutti gli Stati aderenti il nuovo direttore generale che, il 1 luglio, prenderà il posto di Margaret Chan.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale