I medici, alleanza sociale con pazienti a tutela salute pubblica
I medici, alleanza sociale con pazienti a tutela salute pubblica

Invito all'unità e al dialogo, a recuperare il ruolo sociale e politico e l'orgoglio di essere medici, a riformare gli Ordini in senso più democratico e partecipativo 

Trasformare l'alleanza terapeutica con i cittadini-pazienti in un'alleanza anche sociale a tutela della salute pubblica. E' l'invito della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) e dei sindacati di categoria, a conclusione dell'incontro che si è svolto ieri tra la Fnomceo e 17 sigle sindacali mediche: Aaroi, Aipac, Anaao, Anpo, Cgil Medici, Cimo, Cimop, Cisl Medici, Fesmed, Fimmg, Smi, Snami, Snr/Aassid, Ugs Medici, Sigm, Federspecializzandi e Fimp.

Al centro dell'incontro l'invito all'unità e al dialogo, a recuperare il ruolo sociale e politico e l'orgoglio di essere medici, a riformare gli Ordini in senso più democratico e partecipativo. Ma anche la riaffermazione della priorità su tutto, e in particolare sulle questioni economiche e gli equilibri di bilancio, del diritto alla salute e all'assistenza. Si è parlato inoltre di questioni più inerenti alla pratica della professione: la revisione di tutto il percorso di formazione, dall'accesso al corso di laurea in Medicina alla formazione pre e post-laurea, alla specializzazione e alla formazione continua; l'equa ripartizione dei fondi in sanità, l'eliminazione delle differenze tra i sistemi sanitari nelle diverse regioni, la difesa in toto dell'efficienza del Servizio sanitario nazionale; l'implementazione dell'odontoiatria nei Lea; la responsabilità professionale e le assicurazioni.

"A partire dagli Stati Generali dell'autunno del 2015 - afferma il presidente della Fnomceo Roberta Chersevani - periodicamente rinnoviamo questi momenti di confronto, per avere un quadro della professione nelle sue diverse sfaccettature. Perché solo una professione che si mette costantemente in discussione è una professione viva, in crescita e in grado di rinnovare ogni giorno l'Alleanza terapeutica con i pazienti, e farla evolvere in Alleanza sociale a garanzia della salute pubblica".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale