Linee guida Recovery Fund, 'prossimità, inclusione e digitalizzazione'
Linee guida Recovery Fund, 'prossimità, inclusione e digitalizzazione'

Missione Salute per rafforzare risposta a emergenze, investimenti su cronicità, Rsa, ricerca e personale 

Potenziare le capacità di risposta del Servizio sanitario nazionale alle emergenze sviluppando una sanità di prossimità all'insegna dell'integrazione e dell'inclusione. Investendo al contempo sulla digitalizzazione, sull'assistenza ai malati cronici, sulle cure domiciliari e sulle Rsa. Senza dimenticare il necessario sostegno alla ricerca e l'indispensabile valorizzazione del personale, cardine del sistema. Si possono riassumere così gli obiettivi della 'Missione Salute' per il rilancio dell'Italia post-Covid, delineati nelle Linee guida del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per accedere ai fondi del Recovery Fund.

Sul fronte sanitario, si legge, "il Pnrr indirizzerà risorse per il rafforzamento della resilienza e della tempestività di risposta del sistema sanitario alle patologie infettive emergenti gravate da alta morbilità e mortalità, nonché ad altre emergenze sanitarie. Questo obiettivo sarà raggiunto innanzitutto attraverso lo sviluppo della sanità di prossimità e una più forte integrazione tra politiche sanitarie, politiche sociali e ambientali, al fine di favorire un'effettiva inclusione sociale".

Ancora, proseguono le Linee guida, "si investirà nella digitalizzazione dell'assistenza medica ai cittadini, promuovendo la diffusione del Fascicolo sanitario elettronico e la telemedicina. Uno specifico investimento sarà prontamente avviato nell'ambito della cronicità e delle cure a domicilio, per superare le attuali carenze del sistema delle Residenze sanitarie assistenziali e dei presidi sanitari nelle aree rurali e marginali del Paese, in conformità alla Strategia nazionale delle aree interne.

"Un contributo importante sarà offerto" poi "dal sostegno alla ricerca medica, immunologica e farmaceutica. Anche nel settore dell'assistenza medica e dei servizi di prevenzione saranno inoltre introdotte tecnologie digitali. In questo contesto, le politiche di valorizzazione del personale sanitario assumono un'importanza cruciale".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale