Lorenzin, bene incontro con Regioni, affrontate sfide future
Lorenzin, bene incontro con Regioni, affrontate sfide future

"linee di lavoro per i prossimi mesi, sono importanti per ribadire aspetti del Patto della salute rimasti in sospeso" 

L'incontro con le Regioni "è andato molto bene, abbiamo affrontato le linee di lavoro per i prossimi mesi, che sono importanti per ribadire aspetti del Patto della salute rimasti in sospeso, ma anche per portare a compimento nuove sfide. Innanzitutto come affrontare il bilancio, quindi lavorare già adesso sulle priorità". Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine della Conferenza delle Regioni, dove oggi ha incontrato i governatori per fare il punto su alcune tematiche sanitarie.

Tra gli altri argomenti, trattati con il presidenti delle Regioni, ha ricordato il ministro, quello "dell'edilizia sanitaria, l'ammodernamento del parco tecnologico, il tema del finanziamento di 700 milioni dell'Inail. Poi abbiamo ragionato sullo sblocco del turnover, e di portare a compimento l'articolo del Patto della salute sull'accesso alla professione e alla formazione sanitaria. E' un impegno che ci siamo presi".

Per quanto riguarda, invece, la governance farmaceutica, il ministro ha aggiunto: "Abbiamo deciso di mantenere aperto il tavolo sulla governance farmaceutica che ha dato ottimi risultati negli ultimi anni. Ovviamente abbiamo la grande sfida di chiudere completamente la partita sul payback per quanto riguarda il passato e ci siamo già dati nuove regole di ingaggio con Aifa per il 2017". Poi "sulla governance io spero che potremo portare nella legge di bilancio quelle due o tre norme su cui stiamo lavorando da tempo e che riteniamo utili per ammodernare e rendere più efficiente il sistema del pharma in Italia", ha concluso Lorenzin.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale