Magi (Sumai), 'il 25 maggio contiamo di riaprire ambulatori nel Lazio'
Magi (Sumai), 'il 25 maggio contiamo di riaprire ambulatori nel Lazio'

Una settimana dopo l'emanazione delle linee guida fissate dal Governo per le riaperture differenziate 

"Il 25 maggio contiamo di riaprire gli ambulatori nel Lazio". Lo rende noto il segretario generale del Sumai Assoprof, Antonio Magi, che riferisce, in questi mesi, di un lavoro constante con l'assessore alla Sanita? e Integrazione socio-sanitaria, Alessio D'Amato, per raggiungere questo obiettivo "in tutta sicurezza". La data che la Regione Lazio ha indicato per la iniziale ripresa dell'attivita? negli ambulatori e? il 25 maggio, una settimana dopo l'emanazione delle linee guida fissate dal Governo per le riaperture differenziate.

"Abbiamo valutato insieme con la Regione - riferisce Magi - durante i lavori del Comitato tecnico regionale dedicato, di cui il Sumai Assoprof fa parte, le varie possibilita? per una rapida e sicura riapertura dei poliambulatori pubblici. Siamo partiti innanzitutto dall'ipotesi di un accesso privilegiato per priorita? di stratificazione per i soggetti fragili e affetti da patologie croniche e per i malati oncologici. Abbiamo ampliato l'offerta specialistica arrivando ad aumentare il numero di ore di attivita?, anche allungando l'orario di apertura degli ambulatori con aperture il sabato e domenica per non creare un imbuto legato ai numerosi pazienti prenotati, e da tempo in attesa. Questo permettera? di diluire gli accessi applicando il necessario distanziamento fisico tra persone, tra una visita e l'altra, evitando pericolose concentrazioni nelle sale d’attesa e nei presidi".

"Si e? ritenuto utile anche mantenere il preventivo triage telefonico da parte degli specialisti per poter seguire e monitorare i pazienti che, essendo in lista, hanno necessita? di essere visitati, o per eseguire esami di diagnostica strumentale e/o per immagini fondamentali per poter fare una diagnosi garantendone l’appropriatezza in collaborazione con la medicina generale. Finita la fase uno di quest'emergenza - aggiunge Magi - e? importante che gli specialisti, insieme ai medici di medicina generale, riprendano il contatto con i propri pazienti, per lo piu? cronici, che necessitano di assistenza specialistica e che in queste settimane non hanno potuto, gioco forza, seguire ad eccezione dei casi piu? urgenti".

"Da questo punto di vista il lavoro fatto con l'assessore D'Amato, che ringrazio, e con i componenti del tavolo tecnico prevede anche l'utilizzo di una piattaforma della Regione per la telemedicina e il teleconsulto che ci permettera? di avere un contatto costante con i nostri assistiti, ma anche con i colleghi della medicina generale e il personale infermieristico per forme di assistenza integrata e a domicilio del paziente e nelle residenze per anziani. Nei prossimi giorni - conclude Magi - insieme perfezioneremo un documento regionale che dovra? essere pronto per il 18 maggio, e nel frattempo stiamo effettuando una ricognizione delle strutture che possono aprire da subito e organizzare anche le altre per la loro apertura".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale