Medici e dirigenti Ssn confermano sciopero 12 dicembre
Medici e dirigenti Ssn confermano sciopero 12 dicembre

Lo conferma l'Anaao Assomed che denuncia: "Nella marea di bonus e micro-provvedimenti della legge di bilancio 2018, non c’è traccia di un investimento sul servizio sanitario pubblico" 

A distanza di due anni dall’ultimo sciopero nazionale, il 12 dicembre medici e dirigenti sanitari tornano ad incrociare le braccia. Lo conferma l'Anaao Assomed, che denuncia: "Nella marea di bonus e micro-provvedimenti della legge di bilancio 2018, non c’è traccia di un investimento sul servizio sanitario pubblico che salvaguardi sia il diritto alla salute dei cittadini sia il lavoro dei medici e dei dirigenti sanitari, che ne è valore fondante e garanzia di esigibilità".

"Se le ragioni della sanità fossero difese con la stessa pervicacia con la quale si infila un comma a favore della copertura dei costi del carnevale fino al 2020 o del Cnel, che solo un anno fa era additato come il prototipo degli enti inutili - sottolinea la sigla - non staremmo ancora a protestare".

"La sanità è l’unico settore del pubblico impiego lasciato fuori da ogni prospettiva di ripresa - ricorda il sindacato - con un finanziamento avviato sul piano inclinato di un rapporto con il Pil del 6,3%. Come se la spesa sanitaria greca o quella portoghese, potessero diventare il nostro punto di riferimento e avessimo rinunciato ad assomigliare alla Germania o alla Francia, che finanziano i loro sistemi sanitari con 2 punti di Pil in più all'anno. La politica deve decidere se la salute dei cittadini è ancora un diritto costituzionale o un lusso che non possiamo permetterci". Con lo sciopero si chiede alla Manovra all’esame della Camera "segnali che scommettano sul capitale umano del Ssn, bene pubblico da valorizzare e non da liquidare in maniera strisciante, creando le condizioni per il rinnovo del contratto fermo da 8 anni, per l’erogazione dei Lea, per il futuro del sistema formativo, stretto tra deficit di specialisti e pletora di laureati".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale