Oms, quadro virus non è mutato, 99% casi in Cina e in maggioranza lievi
Oms, quadro virus non è mutato, 99% casi in Cina e in maggioranza lievi

40.235 casi confermati e 909 decessi nel Paese, nel resto del mondo sono stati registrati 319 casi in 24 nazioni 

Ad oggi sono "40.235 i casi confermati di coronavirus in Cina e 909 i decessi. Fuori dal Paese sono stati registrati 319 casi in 24 nazioni, con un solo decesso". Lo ha affermato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus, nella conferenza stampa quotidiana a Ginevra.

"Il quadro generale non è cambiato: il 99% dei casi riportati di nuovo coronavirus è in China, e la maggioranza è lieve. Circa il 2% dei casi è fatale, un dato che naturalmente è ancora troppo alto". Ha aggiunto Ghebreyesus, precisando: "Mi chiedono se la situazione stia andando meglio o peggio - ha aggiunto - stiamo facendo diverse cose per accertarcene e rispondere a questa domanda".

"Abbiamo identificato 168 laboratori in tutto il mondo che hanno la tecnologia adeguata per la diagnosi del coronavirus e abbiamo mandato i 'kit' in Camerun, Costa d'Avorio, Etiopia, Ghana, Iran, Kenia, Marocco, Nigeria, Tunisia, Zambia, Egitto, e molti di questi paesi hanno già cominciato a utilizzarli" ha concluso il direttore generale, aggiungendo che "un team di esperti dell'Oms è appena arrivato in Cina e lavorerà con la controparte sul posto".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale