Ordini medici, 'dateci i vaccini, usare Forze armate per distribuire dosi'
Ordini medici, 'dateci i vaccini, usare Forze armate per distribuire dosi'

'200mila dottori disponibili e pronti' 

"I medici sono pronti a vaccinare. A scarseggiare sono i vaccini, dateceli". Questa la richiesta di Filippo Anelli, appena riconfermato alla guida della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, che chiede anche l'ausilio delle Forze armate per distribuire le dosi ai camici bianchi.

"Sono quasi 200mila i medici e gli odontoiatri disponibili a vaccinare sul territorio, secondo le metodologie scelte dalle Regioni e dalle Asl: negli hub, negli studi, a domicilio - spiega - Abbiamo assicurato la disponibilità, firmato protocolli, stabilito intese a livello locale. Ora dateci le dosi di vaccino: noi siamo pronti", rimarca. "Chiediamo al commissario straordinario, generale Francesco Paolo Figliuolo, di utilizzare anche le Forze armate e la protezione Civile per distribuire le dosi - sottolinea - I medici ci sono, e sono impazienti di fare la loro parte, come ormai da decenni fanno durante la campagna antinfluenzale e, da sempre, nei centri vaccinali delle Asl".

"Se i medici disporranno di un numero sufficiente di vaccini - afferma Anelli - sarà possibile, in tempi relativamente brevi, la vera svolta: sottoporre a vaccinazione, in tutti i centri previsti dal Piano vaccinale, gli anziani, i pazienti più fragili e quelli affetti da particolari patologie, le categorie professionali a rischio, per arrivare, entro l’estate, a proteggere gran parte della popolazione".

"Il rapporto di alleanza che lega il medico al paziente, la conoscenza approfondita e costante delle condizioni cliniche del cittadino aiuteranno a raggiungere, in un clima di serenità e fiducia, gli obiettivi fissati dal piano di vaccinazione, nel rispetto della dignità di ogni persona", conclude.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale