Petrini (Siaarti), 'in fase 2 liste attesa interventi preoccupano'
Petrini (Siaarti), 'in fase 2 liste attesa interventi preoccupano'

'Da società scientifiche chirurgiche suggerimenti al Governo per ripartenza' 

"Siamo preoccupati per la liste d'attesa che si sono allungate durante l'emersgenza Covid. E a cui bisognerà dare risposte in fase 2". La presidente della Società italiana di anestesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti), Flavia Petrini, appena entrata a far parte del Cts della Protezione Civile, sottolinea però "che si sta lavorando per organizzare la risposta", come dice all'Adnkronos Salute.

"Come anestesisti rianimatori - spiega - abbiamo partecipato a un tavolo tecnico con le società scientifiche chirurgiche. Abbiamo analizzato insieme i problemi e messo a punto proposte che poi abbiamo offerto al vice ministro Pierpaolo Sileri, che tra l'altro è un chirurgo. Abbiamo elaborato un documento che evidenzia i problemi e fornisce indicazioni su come, secondo noi, si potrebbe orientare il lavoro delle Regioni, nel rispetto delle differenze e contestualizzando le risposte".

Il tavolo sta ancora lavorando efficacemente: "L'emergenza Covid ci ha insegnato qualcosa. Abbiamo cominciato a lavorare insieme, attraverso gli strumenti tecnologici, e sono cadute le barriere tra discipline. C'è stata una specie di scatto nella volontà di collaborare di cui dobbiamo fare tesoro", ha concluso Petrini.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale