Report Altems, stima oltre 20 mld costi per ricoveri Covid in 1 anno
Report Altems, stima oltre 20 mld costi per ricoveri Covid in 1 anno

Per oltre 37 mln tamponi speso poco più di 1 mld 

Superano i 20 miliardi i costi affrontati dall'Italia per i ricoveri Covid. E' il dato che emerge dall'ultimo report settimanale dell'Alta Scuola di Economia e Management dei sistemi sanitari dell'università Cattolica (Altems) di Roma. Nel dettaglio, per gli oltre 2,3 milioni di ospedalizzazioni legate a Sars-CoV-2 e concluse con la dimissione del paziente, la spesa al 18 febbraio, valorizzata con le tariffe Drg, è stimata in una cifra superiore 19,5 miliardi, di cui il 21% sostenuto per i casi trattati in Lombardia. Il Drg medio risulta pari a 8.476 euro. Per i 64.400 ricoveri Covid che si sono conclusi con il decesso del paziente, la spesa si stima pari a oltre 631 milioni di cui il 27% sostenuto per i casi in Lombardia. Il Drg medio è stimato pari a 9.796 euro.

La 41esima puntata del rapporto aggiorna anche l'analisi esplorativa già pubblicata relativa al quadro pre-Covid che evidenziava una 'perdita' di ricoveri non-Covid. Se alla prima valutazione era oltre i 4,2 miliardi, ad oggi, considerando un ulteriore mese di blocco dei ricoveri programmati durante la seconda ondata, tale valore sale a 6,7 miliari di euro. Il calcolo è stato eseguito partendo dai dati del ministero della Salute 2018 relativi al totale dei ricoveri programmati annui, per ottenere il numero medio di ricoveri mensile e poi valorizzare i ricoveri non-Covid 'persi' durante 5 mesi, dall’inizio dell'emergenza.

Quanto ai costi per il trattamento dei casi positivi, si stima per il Servizio sanitario nazionale un importo che varia da un minimo di 930 milioni a un massimo di 3,791 miliardi. La stima dei costi per giornate in terapia intensiva - date le 425.893 giornate di degenza al 22 febbraio 2021 (dati Ministero della Salute) in terapia intensiva, e assunto un costo giornaliero medio di 1.425 euro - porta a ipotizzare un costo totale a livello nazionale intorno a 606,8 milioni, di cui il 27% sostenuto in strutture ospedaliere della Lombardia. E' stata anche aggiornata la stima relativa al costo sostenuto dalle Regioni per la realizzazione degli oltre 37 milioni di tamponi effettuati finora per testare la popolazione: a livello nazionale, si calcola sia poco superiore a 1 miliardo di euro.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale