Riforma ticket, 19 aprile prima riunione tavolo ministero-Regioni
Riforma ticket, 19 aprile prima riunione tavolo ministero-Regioni

Il tavolo di lavoro sarà composto da tecnici designati dalla commissione Salute, dal ministero della Salute, dal Mef e da Agenas 

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin e la commissione Salute della Conferenza delle Regioni, guidata dal coordinatore Antonio Saitta, hanno deciso di riattivare il tavolo previsto dall'articolo 8 del Patto per la Salute per la revisione del sistema di compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket). Lo fa sapere il ministero della Salute in una nota. La decisione è stata assunta al termine dell’incontro tra il ministro e gli assessori regionali alla Sanità, che si è tenuto ieri pomeriggio nella sede del dicastero per la revisione del sistema dei ticket sanitari.

Il tavolo di lavoro sarà composto da tecnici designati dalla commissione Salute, dal ministero della Salute, dal Mef e da Agenas. Saranno chiamati a contribuire ai lavori tecnici qualificati esterni. La prima riunione è stata fissata per il 19 aprile al ministero della Salute.

Al momento - spiega il ministero - non sussistono ipotesi precostituite di revisione, ma è comune l’obiettivo di rivedere il sistema di compartecipazione secondo principi di equità, solidarietà e universalismo. Ministro e assessori hanno concordato che il tavolo concluda i lavori con una proposta condivisa prima della pausa estiva.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale