Studio Usa, 90mila morti da giugno si sarebbero evitati con vaccino
Studio Usa, 90mila morti da giugno si sarebbero evitati con vaccino

Lo riporta un'analisi pubblicata dalla Kaiser Family Foundation 

Sono 90mila i decessi per Covid registrati negli Stati Uniti tra giugno e settembre, che si sarebbero potuti evitati se i pazienti si fossero vaccinati. E' quanto riporta un'analisi pubblicata dalla Kaiser Family Foundation, secondo cui Covid-19 è stata la seconda principale causa di morte nel Paese il mese scorso, dopo i problemi cardiaci.

Nel rapporto si registra che a settembre sono stati 49mila i decessi per Covid. Ed è la causa principale di morte nel gruppo di età tra i 35-54 anni, in cui si registrano livelli di vaccinazione più bassi che tra gli anziani. "Covid è stata la causa di morte per le persone di questo gruppo di età in agosto e settembre più di quanto lo sia stata nei mesi precedenti, nonostante siano disponibili i vaccini", si legge nello studio che conclude che la "stragrande maggioranza dei ricoveri e decessi per Covid continuano a essere prevenibili".

Covid-19 è stato la principale causa di morte negli Usa all'inizio del 2021 durante l'ondata invernale, ma poi, con i vaccini, era sceso in posizione 7 a luglio. Con il diffondersi della variante Delta - e con 60-70 milioni di americani ancora non vaccinati - i numeri di contagi e decessi sono tornati a salire alla fine dell'estate.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale