Top Doctors, ecco trend e sviluppi tecnologici 'star' nel 2017
Top Doctors, ecco trend e sviluppi tecnologici 'star' nel 2017

Esperti della piattaforma medica online hanno individuato gli 8 temi caldi del prossimo futuro 

Robot chirurghi, simulazione e stampa in 3D, dispositivi indossabili e Internet delle cose, marketing medico, turismo del benessere. Sono alcuni dei trend e degli sviluppi tecnologici che più faranno discutere nel 2017 e nel prossimo futuro, secondo un'analisi degli esperti della piattaforma medica online Top Doctors. Otto i temi 'caldi' individuati.

1) LA CHIRURGIA ROBOTICA. La principale evoluzione in questo settore - ricordano gli esperti - è rappresentata dal robot Da Vinci, il più avanzato sistema robotico per la chirurgia mininvasiva. Le sue caratteristiche tecniche fanno sì che il robot trovi diverse applicazioni, dall'urologia alla ginecologia, dalla chirurgia toracica (tra cui la cardiochirurgia), alla chirurgia generale. Il chirurgo, seduto in una postazione con monitor e comandi, muove a distanza i bracci del robot collegati agli strumenti laparoscopici che vengono introdotti nel corpo del paziente attraverso piccole incisioni. Grazie a una mini-telecamera montata su uno dei bracci meccanici, il campo operatorio è proiettato su un ampio monitor in 3 dimensioni. Tra i vantaggi la precisione dell'atto operatorio, il controllo delle eventuali emorragie e il rapido recupero del paziente che viene dimesso in tempi più che dimezzati.

2) SIMULAZIONE E STAMPA 3D. Molte imprese biomediche e farmaceutiche scommettono su tecniche che permettono di accelerare la progettazione e lo sviluppo di prodotti, i trattamenti e i processi chirurgici basandosi su prototipi virtuali della soluzione finale. In questo modo, infatti, è possibile valutare in anticipo gli esiti di interventi e trattamenti, moltiplicare la possibilità di personalizzazione e il tasso di successo. Secondo il Medical Device Innovation Consortium (Mdic), il modello di analisi in silicio con l'ausilio di computer potrebbe rappresentare oltre il 50% dei trial clinici negli anni futuri. Quanto alla stampa 3D, gli ultimi ritrovati hanno permesso la creazione di dispositivi come protesi dentali, grandi articolazioni, fino a valvole cardiache artificiali. Si sta studiando la possibilità di stampare strutture ossee personalizzate, per ricreare artificialmente la struttura nativa, in modo quasi 'sartoriale'.

3) WEARABLE E INTERNET OF THINGS. I wearable rappresentano un importante strumento medico per la sicurezza e la vigilanza di pazienti in cura, e per l'assistenza a persone anziane o disabili. Non solo orologi e bracciali intelligenti che permettono allo sportivo di monitorare il proprio stato fisico, ma anche per esempio smartwatch che identificano crisi epilettiche, ossimetri da polso, chip da ingerire o cerotti che forniscono informazioni sul tipo di risposta a un farmaco da parte del paziente. E ancora: pompe di insulina che auto-somministrano la dose e notificano eventuali cambiamenti nei livelli di glucosio, e sensori di controllo della pressione intracranica legata alle demenze. In questo enorme campo, sempre più in espansione - sottolineano gli esperti di Top Doctors - l'aspetto veramente innovativo è la possibilità di trasmettere con diverse modalità (telefono cellulare, wi-fi eccetera) le informazioni al proprio curante o al centro di riferimento.

4) MARKETING MEDICO E APPUNTAMENTI ONLINE. Sempre più medici entrano in Rete offrendo consulenze su siti Internet. "Gli studi dimostrano che disporre di un sistema di prenotazione delle visite online che permetta di prendere un appuntamento, cambiare orario o disdirlo in qualunque momento della giornata da telefono o pc aumenta il numero di prenotazioni", commenta Alberto Porciani, ceo di Top Doctors.

5) ACCESSO AI MIGLIORI PROFESSIONISTI MEDICI. Sono sempre più numerosi i siti e le applicazioni di salute disponibili per i pazienti. App addirittura che permettono di tenere a portata di mano un elenco dei migliori specialisti e di centri medici, le referenze e i pareri dello specialista, così come una vasta gamma di contenuti e articoli medici di qualità. "Dietro ogni nome, specialità o centro clinico c'è una rigorosa selezione che viene periodicamente verificata da un comitato di esperti".

6) LA RICERCA DELLA SALUTE EMOTIVA E DELLA FELICITA'. La scienza ha dimostrato la necessità di sviluppare un maggior livello di consapevolezza interiore, attraverso la prevenzione e l'educazione sanitaria, come fondamentale via verso la salute e la felicità. Poco a poco questo aspetto sta assumendo importanza in settori chiave quali ad esempio quello della conoscenza, intesa come consapevolezza del proprio stato. In definitiva: "Non preoccuparsi del proprio stato, ma occuparsene", precisa Francesco Rulli, cardiologo del comitato medico Top Doctors.

7) DONAZIONI E TRAPIANTI. L'Italia ha registrato un record di trapianti e donazioni di organi nel 2016. Sono stati oltre 400 in più rispetto all'anno precedente i pazienti trapiantati, arrivando a 3.736: la cifra più elevata mai registrata a livello nazionale, con il maggiore incremento mai osservato (+13%), secondo i dati del Centro nazionale trapianti-Cnt. Le donazioni d'organo sono aumentate, con un record per quelle di rene da vivente.

8) TURISMO MEDICO E DEL BENESSERE. Sono sempre più frequenti i turisti che includono nei loro viaggi esperienze di salute: si cercano occasioni per sviluppare e favorire il benessere e ricevere trattamenti terapeutici, di bellezza o di recupero. I ricavi generati dal turismo sanitario - concludono gli esperti di Top Doctors - ammontano già a 12 miliardi di euro in Europa, secondo le stime dell'osservatorio Ocps-Sda Bocconi, di cui l'Italia detiene oggi il 17%, pari a 2 miliardi.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale