Un medico su 2 'esaurito', in Francia Sos telefonico gratuito dal 2018
Un medico su 2 'esaurito', in Francia Sos telefonico gratuito dal 2018

Servizio voluto dall'Ordine dei medici 

Professione ad alto rischio di stress psicologico quella del medico. Un camice bianco su due in alcuni servizi (emergenza e terapia intensiva in particolare) è a rischio, secondo i dati di uno studio francese aggiornati al 2015. Il pericolo si chiama 'burnout', sindrome che indica una forma di esaurimento psicologico legato allo stress da lavoro. Un problema che ora in Francia è stato affrontato a livello istituzionale: a partire dal 2018, i professionisti d'oltralpe potranno contare su un numero telefonico gratuito al quale rivolgersi per chiedere aiuto.

Una misura prevista dalla convenzione siglata dall'Ordine dei medici nazionale, la Cassa previdenziale dei medici (Carmf) e il centro nazionale gestione (Cng), ente pubblico dipendente dal ministero della Sanità francese che si occupa dei dirigenti ospedalieri. L'accordo prevede anche iniziative di sensibilizzazione per prevenire e intercettare la sofferenza psicologica dei medici e la firma di una Carta, condivisa con le strutture ospedaliere, perché su tutto il territorio i professionisti possano essere rapidamente presi in carico se la loro condizione lo richiede.

Secondo un'indagine di qualche anno fa, nel Paese i più a rischio di sofferenza psicologica sarebbero i medici generalisti tra 45 e 50 anni, single e che contabilizzano più di 6.000 prestazioni l'anno. Lo stesso studio, inoltre, indica tra le cause del malessere un carico di lavoro crescente, il degradarsi del rapporto medico-paziente e assistiti sempre più esigenti e diffidenti.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale