Università, Bussetti firma piano reclutamento per 1.511 ricercatori
Università, Bussetti firma piano reclutamento per 1.511 ricercatori

206 posti in più rispetto al piano attuato dal precedente Governo 

Il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato il decreto relativo al piano straordinario di assunzioni per ricercatori universitari di tipo B previsto, con appositi stanziamenti, dall'ultima legge di Bilancio. Si tratta in tutto di 1.511 posti che, spiega Bussetti, "consentiranno a molti giovani di inserirsi in un percorso che li vedrà impegnati in attività di ricerca e di insegnamento, con il passaggio, dopo 3 anni, al ruolo di professore associato".

"Si tratta - sottolinea il ministro - di 206 posti in più rispetto al piano attuato dal precedente Governo: un segno concreto di quell'azione di rilancio del sistema universitario che vogliamo avviare a partire proprio dai giovani".

Quella che si sta attuando, prosegue Bussetti, "è una misura che va letta insieme agli altri provvedimenti che abbiamo adottato, sempre in legge di Bilancio, per aumentare il numero di assunzioni nelle università: dopo molti anni si torna a reclutare oltre il normale turnover. Abbiamo promesso maggiori attenzioni nei confronti del'università e stiamo dimostrando con i fatti che vogliamo davvero investire in questo settore".

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale